Corri uomo corri stasera su Rai Movie: il western di Sergio Sollima

Il seguito de “La resa dei conti” con Tomas Milian nei panni di Cuchillo. Una caccia al tesoro nel Messico rivoluzionario

Un western spaghetti d’autore

Western spaghetti d’autore su Rai Movie, che lunedì 27 ottobre alle 21.10 trasmette “Corri uomo corri”. Il film è diretto da Sergio Sollima, maestro del genere western all’italiana. Si tratta di una pellicola che ha conquistato i cultori del genere.

Ambientato in Messico, in un’epoca di rivolte e repressione, il film racconta una storia avventurosa. Inoltre, mescola azione e elementi politici tipici del western italiano degli anni Sessanta.

La trama dell’evasione e del tesoro

Il “peone” Manuel Sanchez, detto Cuchillo, viene arrestato per errore. Si ritrova in cella con Ramirez, uno scrittore dissidente che teme di essere ucciso dopo la scarcerazione. Di conseguenza, i due decidono di evadere insieme.

Durante la fuga Ramirez svela all’amico il nascondiglio di tre milioni di dollari in oro. Quel denaro sarebbe dovuto servire per aiutare i rivoluzionari. Tuttavia, lo scrittore viene ammazzato prima di poter recuperare il tesoro.

Per Cuchillo parte quindi la caccia al malloppo. Sarà inseguito da amici e nemici in un’avventura rocambolesca. Tutti vogliono mettere le mani su quella fortuna che potrebbe cambiare il destino della rivoluzione.

Il seguito di un grande successo

Il film è il seguito de “La resa dei conti”, grande successo di tre anni prima dello stesso Sollima. Il regista decide stavolta di investire tutto su Tomas Milian, che interpreta il protagonista. L’attore cubano offre una prova memorabile nel ruolo di Cuchillo.

Originale e divertente il risultato, “Corri uomo corri” è un western spaghetti molto amato. I cultori del genere lo considerano uno dei migliori esempi del cinema di Sollima. Inoltre, rappresenta un perfetto equilibrio tra azione e ironia.

Il personaggio di Cuchillo diventa iconico grazie all’interpretazione di Milian. L’attore riesce a dare profondità a un personaggio che potrebbe sembrare solo comico. Allo stesso tempo, mantiene la leggerezza necessaria al tono del film.

Un cast efficace

Nel cast figurano anche Donald O’Brien e Linda Veras. Entrambi contribuiscono a creare l’atmosfera del Messico rivoluzionario. Gli attori secondari danno vita a personaggi credibili che arricchiscono la narrazione.

La regia di Sollima sa dosare momenti d’azione con scene più riflessive. Il regista utilizza il genere western per raccontare anche temi politici. Per questo motivo, il film va oltre il semplice intrattenimento.

Il fascino del western all’italiana

“Corri uomo corri” rappresenta il western all’italiana al suo meglio. Il film unisce spettacolarità visiva con una storia coinvolgente. Inoltre, mantiene quello sguardo critico tipico del genere italiano.

L’appuntamento è quindi lunedì 27 ottobre alle 21.10 su Rai Movie. Per gli appassionati del genere si tratta di un’occasione per rivedere un classico. Per chi lo scopre per la prima volta, è l’opportunità di conoscere un gioiello del cinema italiano.

Un film che dimostra come il western spaghetti sapesse essere intelligente e divertente allo stesso tempo.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*