Cronache dalla storia oggi su Rai Storia: l’assedio di Malta del 1565

Il programma di Cristoforo Gorno racconta lo scontro tra Solimano e i cavalieri

Oggi lunedì 10 novembre alle 21.10 va in onda su Rai Storia una nuova puntata di “Cronache dalla storia”. Il programma condotto da Cristoforo Gorno sarà trasmesso in prima visione. Inoltre, l’episodio si concentra su uno degli eventi più drammatici del Cinquecento europeo.

La puntata racconta l’assedio di Malta del 1565. Si tratta dello scontro tra l’Impero ottomano di Solimano il Magnifico e i cavalieri Ospitalieri. Questo evento rappresentò un momento cruciale per le sorti del Mediterraneo e dell’Europa intera.

L’arrivo della flotta turca a Malta

Il 18 maggio 1565, alle prime luci dell’alba, l’orizzonte si riempie di vele bianche. Sono 200 vascelli inviati da Solimano il Magnifico per conquistare Malta. Il sultano aveva portato l’Impero ottomano all’apice della sua potenza militare.

La fama di Solimano faceva tremare l’intera Europa. Infatti, aveva già conquistato città importanti come Belgrado e Budapest. Inoltre, aveva assediato Vienna spingendosi nel cuore del continente. La flotta turca dominava indisturbata il Mediterraneo.

Le potenze europee non sapevano dove sarebbe avvenuto l’attacco. Tuttavia, il 17 maggio la flotta venne avvistata al largo di Capo Passero. Si tratta della punta più meridionale della Sicilia. A quel punto l’obiettivo divenne chiaro: Malta.

Lo sbarco e l’inizio dell’invasione

I turchi sbarcarono sul lato sud dell’isola nella baia di Marsa Scirocco. Da lì iniziarono l’invasione sistematica del territorio. L’obiettivo era conquistare questa posizione strategica nel Mediterraneo centrale.

A difendere Malta c’era un ordine particolare di monaci-cavalieri. Si trattava degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Questi guerrieri religiosi rappresentavano l’ultima linea di difesa cristiana nell’area.

Le origini dell’Ordine di Malta

La storia dell’Ordine di Malta non inizia però sull’isola mediterranea. Le sue origini risalgono a tempi e luoghi molto più lontani. Infatti, l’ordine aveva attraversato secoli di storia prima di arrivare a Malta.

Il programma ripercorre quindi non solo l’assedio del 1565. Inoltre, approfondisce le radici storiche di questo ordine religioso-militare. Di conseguenza, gli spettatori possono comprendere meglio il contesto dello scontro.

Perché vedere Cronache dalla storia

“Cronache dalla storia” offre un racconto accurato degli eventi storici attraverso documenti e ricostruzioni. Cristoforo Gorno guida il pubblico nella comprensione di momenti cruciali del passato. Inoltre, il programma contestualizza gli eventi nel quadro più ampio della storia europea.

L’assedio di Malta rappresentò uno spartiacque nella lotta tra cristianità e Islam nel Mediterraneo. Per questo motivo, comprendere questi avvenimenti aiuta a interpretare meglio la storia moderna. L’appuntamento è per oggi alle 21.10 su Rai Storia.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*