Don Giovanni di Mozart inaugura la Stagione 2025-2026 del Teatro Carlo Felice di Genova: cast stellare e regia di Michieletto

 

Don Giovanni di Mozart inaugura la Stagione 2025-2026 del Teatro Carlo Felice di Genova: cast stellare e regia di MichielettoUn’opera che segna la stagione

Il sipario della stagione 2025-2026 del Teatro Carlo Felice di Genova si alzerà con Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.
L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 3 ottobre alle 20:00, con repliche fino a domenica 12 ottobre.
La scelta di questo titolo rappresenta una dichiarazione d’intenti: unire tradizione, rinnovamento e apertura a nuovi pubblici.

Il contesto dell’opera

Composto nel 1787 su libretto di Lorenzo Da Ponte, Don Giovanni è un dramma giocoso che intreccia eros, morte e seduzione.
L’opera debuttò a Praga con enorme successo e da allora è considerata uno dei vertici assoluti del repertorio lirico mondiale.
La produzione genovese seguirà la versione di Praga, arricchita con celebri arie della ripresa viennese.
Per approfondire la vita del compositore, ecco la biografia di Mozart.

La regia di Damiano Michieletto

La messa in scena è firmata dal pluripremiato Damiano Michieletto, con scenografie di Paolo Fantin, costumi di Carla Teti e luci di Fabio Barettin.
Questo allestimento, nato per il Teatro La Fenice di Venezia, ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui cinque International Opera Awards.
Michieletto sceglie un approccio fedele all’epoca originale, esplorando però la psicologia dei personaggi con uno sguardo contemporaneo.
Il suo Don Giovanni rifiuta il cliché del libertino banale e diventa un ritratto complesso, sospeso tra fascino e autodistruzione.

Il cast e la musica

Sul podio, il direttore tedesco Constantin Trinks guiderà Orchestra e Coro del Carlo Felice, preparato da Claudio Marino Moretti.
Il cast principale vede Simone Alberghini come Don Giovanni, Desirée Rancatore come Donna Anna, Ian Koziara in Don Ottavio e Jennifer Holloway come Donna Elvira.
Spiccano anche Giulio Mastrototaro (Leporello), Mattia Denti (Commendatore), Alex Martini (Masetto) e Chiara Maria Fiorani (Zerlina).
In alcune recite si alterneranno Gurgen Baveyan, Irina Dubrovskaya, David Ferri Durà, Monica Zanettin e Bruno Taddia.

Informazioni pratiche

Le recite si terranno il 3, 4, 5, 10, 11 e 12 ottobre 2025.
Biglietti da 15 a 100 euro e abbonamenti da 70 a 610 euro.
Prevendite alla biglietteria Galleria Cardinal Siri e online su vivaticket.com.
Previsti incontri di presentazione e introduzioni all’ascolto nel foyer un’ora prima degli spettacoli.
Il titolo sarà anche protagonista del nuovo progetto “Un mare di musica… felice” dedicato alle scuole.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*