Ettore Pagano stasera in concerto con l’Orchestra Rai: giovedì 8 gennaio su Rai Radio 3

Ettore Pagano stasera in concerto con l'Orchestra Rai: giovedì 8 gennaio su Rai Radio 3Torna protagonista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il giovanissimo violoncellista Ettore Pagano. Il concerto va in onda giovedì 8 gennaio alle 20.30 in diretta su Rai Radio 3. Inoltre, sarà disponibile in live streaming su RaiPlay dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.

Un talento premiato dalla critica

Recente vincitore del Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana, Ettore Pagano si conferma tra i talenti più brillanti della sua generazione. Classe 2003, il violoncellista ha iniziato fin da giovanissimo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Nel corso della sua carriera ha suonato in istituzioni di assoluto prestigio internazionale.

Il legame con l’Orchestra Rai è particolarmente significativo per Pagano. Infatti, con questa formazione ha già suonato al Concerto per la Festa della Repubblica al Quirinale. L’esibizione si è tenuta alla presenza del Capo dello Stato.

Il programma della serata

Per questa occasione, il giovane violoncellista interpreta il Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33 di Camille Saint-Saëns. Si tratta di una delle pagine più celebri del repertorio romantico per violoncello.

Sul podio sale Andrés Orozco-Estrada, Direttore principale dell’Orchestra Rai. Pertanto, il concerto si apre con Le Carnaval romain di Hector Berlioz. Composto nel 1844, questo brillante lavoro sinfonico offre nuova vita ai temi musicali dell’opera Benvenuto Cellini.

L’apertura con Berlioz

Il compositore francese fonde magistralmente due elementi principali del suo lavoro teatrale. Da un lato, l’ardore amoroso caratterizza la partitura. Dall’altro, emerge il vitalismo esuberante tipico delle scene popolari del Carnevale.

Il finale con Respighi

Chiudono la serata due capolavori di Ottorino Respighi: “Fontane di Roma” e “Pini di Roma”. Al compositore bolognese si deve il sostanziale rinnovamento della vita musicale italiana del primo Novecento.

Le due opere appartengono alla celebre “Trilogia romana”. Questi poemi sinfonici richiamano le suggestioni raccolte da Respighi durante i suoi viaggi nella Città eterna. Particolare attenzione è riservata alla natura e alle tradizioni popolari romane.

Un viaggio musicale nella Roma antica

Le composizioni di Respighi evocano paesaggi sonori suggestivi e atmosfere uniche. “Fontane di Roma” descrive quattro celebri fontane della capitale in diversi momenti della giornata. Invece, “Pini di Roma” racconta attraverso la musica i pini storici della città.

Come seguire il concerto

L’appuntamento è quindi per giovedì 8 gennaio alle 20.30 su Rai Radio 3. Chi preferisce la visione può collegarsi al live streaming su RaiPlay. Un’occasione imperdibile per ascoltare un giovane talento insieme a pagine fondamentali del repertorio sinfonico.

La direzione di Orozco-Estrada garantisce un’interpretazione di alto livello dell’intero programma. Dunque, si preannuncia una serata di grande musica dall’Auditorium torinese dedicato ad Arturo Toscanini.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*