Festa del Cinema di Mare: sabato 23 agosto tra arte, cinema e grandi ospiti

Festa del Cinema di Mare: sabato 23 agosto tra arte, cinema e grandi ospitiLa Festa del Cinema di Mare prosegue con una giornata ricca di appuntamenti imperdibili.
Sotto la direzione artistica di Giovanni Veronesi, il festival accoglierà appassionati di cinema, arte e cultura in tre location d’eccezione: il Club Velico Castiglione della Pescaia, l’Orto del Lilli e il Cinema Castello.

Arte e letteratura sul mare

Alle 17:30 il Club Velico Castiglione della Pescaia ospiterà l’inaugurazione della mostra Stay out of the water, con le illustrazioni di Claudio Chimenti.
Un percorso visivo che invita a riflettere sul rapporto tra uomo e mare, con opere ricche di dettagli e suggestioni.

Nello stesso momento, Alessandro Mori presenterà il libro Cronache dell’Abisso, edito da Effigi, in dialogo con il giornalista Enrico Pizzi.
L’incontro affronterà storie e misteri legati agli abissi marini, con una narrazione che unisce ricerca, avventura e sensibilità artistica.

A seguire, un aperitivo firmato Rocca di Frassinello permetterà al pubblico di degustare vini del territorio in un’atmosfera conviviale vista mare.

Un incontro con Ambra Angiolini

Alle 19:00, all’Orto del Lilli, spazio all’intervista pubblica di Piera Detassis e Giovanni Veronesi con Ambra Angiolini.
Sarà l’occasione per conoscere meglio il percorso artistico dell’attrice e le sue scelte professionali, tra cinema, teatro e impegno sociale.

La cornice suggestiva dell’Orto del Lilli, nel cuore di Castiglione della Pescaia, renderà l’incontro ancora più intimo e diretto.
Gli spettatori potranno ascoltare aneddoti di carriera e momenti significativi della vita artistica di una delle attrici più amate dal pubblico italiano.

“Afrodite” al Cinema Castello

La serata proseguirà alle 21:15 al Cinema Castello con la proiezione di Afrodite, diretto da Stefano Lorenzi.
Il film, ambientato in Italia e girato nel 2025, vede protagonisti Ambra Angiolini, Giulia Michelini, Gaetano Bruno e Lorenzo Buran.

Afrodite affronta temi di attualità con uno sguardo poetico e intenso, alternando momenti drammatici e sequenze di grande forza visiva.
L’anteprima sarà ulteriormente arricchita dalla presenza della protagonista Ambra Angiolini e del regista Stefano Lorenzi.

L’incontro con il pubblico, condotto da Giovanni Veronesi, offrirà curiosità sulla lavorazione del film e sul significato del titolo.
Sarà anche un momento per riflettere sul ruolo del cinema italiano nella scena internazionale contemporanea.

Un festival che unisce cultura e territorio

La giornata del 23 agosto testimonia la missione della Festa del Cinema di Mare: valorizzare il territorio e creare un ponte tra arti visive e racconto cinematografico.
Attraverso mostre, incontri e proiezioni, il festival trasforma Castiglione della Pescaia in un palcoscenico aperto al mondo della cultura.

Il sostegno del Comune di Pietrasanta e la collaborazione con partner locali rafforzano l’idea di un evento radicato nella comunità, ma capace di attirare attenzione nazionale.
Per conoscere il programma completo si può visitare il portale ufficiale della Festa del Cinema di Mare.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*