Particolarmente emozionante il ruolo che, come di consueto, viene affidato direttamente agli studenti in teatro, come parte attiva dello spettacolo: per questa produzione sono state preparate in classe due parti cantate e sono stati costruiti due degli oggetti più suggestivi del racconto di Saint-Exupéry, una rosa rossa e una stella, che si illumineranno dalla platea durante lo spettacolo.
Inoltre le letture in classe sono state tradotte dai ragazzi in disegni che hanno illustrato i passaggi salienti dell’opera: tra questi sono stati selezionati quello di Emma Kodra dell’IC Villa Varda di Brugnera come immagine per la locandina dello spettacolo e il lavoro collettivo delle classi 2^ A e B della Scuola Primaria D.M. Turoldo di Montereale Valcellina per la realizzazione di una cartolina-ricordo dell’evento.
Dalle recite e dalle prove sarà inoltre tratto un documentario video destinato ancora alle Scuole, per conoscere anche il lavoro “dietro le quinte” finalizzato alla produzione di uno spettacolo.
Dal 2007 fiore all’occhiello dell’attività di divulgazione musicale della SOMSI Pordenone, il progetto “All’Opera, Ragazzi” arriva in scena grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone e della Fondazione Friuli, con il sostegno di ITAS Assicurazioni, attivando anche diverse collaborazioni con altri soggetti del territorio, come il Coro Contrà Camolli per la parte corale, lo IAL FVG per gli interventi originali di trucco e parrucco, CLAPS Pordenone per i service tecnici, Alessio Sorato e Davide Marzona per gli interventi video, Atelier delle Sarte per i costumi (disegnati da Sonia Dorigo), Centro di paracadutismo FVG UPnGO e Associazione aeromodellismo “Volare uniti” – Gruppo R.C. Parco del Cormor per la consulenza e la fornitura di materiale scenico per l’ambientazione legata all’aereo dell’Aviatore, personaggio del libro e “alter-ego” dello stesso Autore, scomparso con il suo velivolo davanti alla costa di Marsiglia nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nei ruoli in locandina Eleonora Benetti/Bruno Rivera (Il Piccolo Principe), Francesco Basso (Il Pilota), Eleonora Filipponi (La Volpe/Passante 1), Lorenzo Liberali (Il Re/Il Serpente/Passante 2), Sara Fogagnolo (La Madre/La Vanitosa), Ivan Tanushi (Il Padre/L’Uomo d’affari), Cecilia Guzman Sanchez (La Rosa/L’Eco), Nicolò Turrin (Il Pilota – bambino).
Per informazioni e prenotazioni per la recita del 12 febbraio:
tel. 0434 520820 – 346 7850927
Commenta per primo