Junior Eurovision Song Contest oggi su Rai 2: l’Italia in gara con Leonardo Giovannangeli

Junior Eurovision Song Contest oggi su Rai 2: l'Italia in gara con Leonardo GiovannangeliOggi pomeriggio torna in televisione il Junior Eurovision Song Contest. La rete ospita la ventitreesima edizione della competizione canora internazionale dedicata ai giovani talenti.

Leonardo Giovannangeli rappresenta l’Italia

A difendere i colori italiani sarà Leonardo Giovannangeli. Il cantante undicenne, già finalista di The Voice Kids, porterà sul palco di Tbilisi il brano “Rockstar”. La performance punta a trasmettere energia e coinvolgimento.

La direzione creativa è affidata a Claudio Santucci di Studio Giò Forma. Inoltre, Cristian Biondani cura la regia camere. Le coreografie sono firmate da Erika Rombaldoni.

Diretta televisiva da Torino

La diretta andrà in onda dalle ore 16.40 su Rai 2 e su RaiPlay. Successivamente, la replica sarà disponibile alle 20.00 su Rai Gulp. La produzione italiana viene curata da Rai Kids, con il collegamento dagli studi torinesi del Centro di produzione Piero Angela.

La trasmissione sarà accessibile a tutti grazie a sottotitoli e audiodescrizione. Su RaiPlay sono disponibili anche contenuti esclusivi per gli appassionati del contest.

Mario Acampa alla conduzione

Alla conduzione ritroveremo Mario Acampa. Il presentatore guida la diretta italiana dal 2017. Acampa è anche regista d’opera al Teatro alla Scala e volto noto del canale con Italian Green.

Quest’anno il conduttore sarà affiancato da ospiti d’eccezione. Tra questi, Luca Tommassini, coreografo di fama internazionale. Tommassini ha lavorato con artisti del calibro di Madonna, Prince e Michael Jackson. Attualmente segue la direzione artistica dei concerti di Laura Pausini.

Gli ospiti in studio

Accanto a Tommassini ci sarà Iris Di Domenico. L’influencer conta una community di oltre 2 milioni di follower. Di Domenico è impegnata su tematiche come bullismo e cyberbullismo.

Inoltre, arriverà in studio Vincenzo De Lucia. L’attore e imitatore è celebre per le sue trasformazioni. De Lucia presenterà varie interpretazioni di volti noti della televisione italiana.

Un evento spettacolare

Lo studio si trasformerà in una celebrazione dell’arte giovanile. Dieci ballerini della Big Bang Crew animeranno la diretta con coreografie di house e hip hop. Durante le tre ore di trasmissione, lo street artist ENCS18 realizzerà un murales dal vivo.

Il pubblico potrà interagire sui social di Rai 2, Rai Gulp e RaiPlay. Questa dimensione social rende l’evento un momento di aggregazione condiviso.

Come votare per l’Italia

I telespettatori italiani possono sostenere Leonardo Giovannangeli attraverso il voto online. Il sistema sarà attivo dalle 21.00 di ieri fino alle 16.59 di oggi. Successivamente, il voto rimarrà aperto per 15 minuti dopo l’ultima esibizione. Per votare basta collegarsi al sito <a href=”https://jesc.tv”>jesc.tv</a>. Il voto è completamente gratuito.

I Paesi partecipanti

Quest’edizione, con lo slogan “United by Music”, vede la partecipazione di 18 nazioni. Oltre all’Italia e alla Georgia ospitante, gareggeranno Albania, Armenia, Azerbaijan, Cipro, Croazia, Francia, Irlanda, Macedonia del Nord, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, San Marino, Spagna e Ucraina.

L’evento si tiene alla Gymnastic Hall dell’Olympic Village di Tbilisi. La Direzione Relazioni Internazionali della Rai coordina le attività in Georgia. Il brano “Rockstar” è prodotto da <a href=”https://www.universalmusic.it”>Universal Music Italia</a>.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*