Giovedì 6 novembre alle 20.30, Rai Radio 3 trasmette un evento che celebra la lingua italiana ben oltre i confini nazionali. La “Serata ProGrammatica”, appuntamento annuale della trasmissione “La Lingua Batte”, si sposta eccezionalmente a New York, ospitata dall’Istituto italiano di cultura della Grande Mela.
Un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti
L’iniziativa si inserisce nella Settimana della lingua italiana nel mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Accademia della Crusca. Quest’anno il tema è l’Italofonia, ovvero l’insieme delle comunità che parlano italiano nel mondo, un fenomeno particolarmente rilevante negli Stati Uniti dove milioni di americani vantano origini italiane.
La trasferta oltreoceano è resa possibile dal supporto della Seton Hall University, nell’ambito del progetto europeo DaShoW condotto dal dipartimento di Scienze Storiche dell’Università di Padova.
Voci dell’italiano a New York
Paolo Di Paolo, conduttore della serata, dialoga con esperti che quotidianamente lavorano con la lingua italiana in contesti diversi. Tra gli ospiti spiccano figure del mondo accademico come Matteo Brera, filologo e storico della cultura che opera tra Padova e la Seton Hall University, e Michael M. Moore, italianista e traduttore di autori come Alessandro Manzoni e Primo Levi.
Commenta per primo