La Valchiria di Wagner stasera su Rai 5 da Santa Cecilia

Rai Cultura trasmette lo spettacolo inaugurale della stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. “Die Walküre” (La Valchiria) di Richard Wagner va in onda giovedì 30 ottobre alle 22.20 su Rai 5. La prima tv arriva a pochi giorni dalla messa in scena all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La cavalcata che ha conquistato il cinema

“La cavalcata delle valchirie” è una delle pagine più celebri della storia dell’opera. Questo brano apre il terzo atto del capolavoro wagneriano. Infatti, ha incontrato il grande pubblico attraverso numerose pellicole cinematografiche.

Film come “Apocalypse Now”, “8 ½” e “The Blues Brothers” hanno utilizzato questa musica. Anche il controverso “Nascita di una Nazione” include la famosa cavalcata. Pertanto, l’opera di Wagner è entrata nell’immaginario collettivo attraverso il grande schermo.

Un cast di interpreti wagneriani

Sul palco si esibiscono alcuni dei più apprezzati cantanti specializzati nel repertorio wagneriano. Michael Volle guida un cast di alto livello. Partecipano anche Miina-Liisa Värelä, Vida Miknevičiūtė e Jamez McCorkle.

Il Direttore musicale Daniel Harding è sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia. Per lui si tratta della prima volta con questo ciclo wagneriano. La direzione musicale rappresenta una sfida importante per il maestro inglese.

Un progetto ambizioso: l’Anello del Nibelungo

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha avviato un progetto pluriennale. Infatti, rappresenterà nei prossimi anni tutta la tetralogia wagneriana “Der Ring des Nibelungen”. L’Anello del Nibelungo comprende un prologo e tre giornate.

“Die Walküre” è la prima delle tre giornate del ciclo. Ogni anno verrà presentata un’opera diversa della tetralogia. Il progetto si completerà nell’arco di alcuni anni con l’intero ciclo wagneriano.

Le scenografie di Pierre Yovanovich

La produzione è firmata dal regista Vincent Huguet. Le scenografie portano la firma di Pierre Yovanovich, acclamato interior designer. Negli ultimi anni si è confrontato con successo con il mondo dell’opera lirica.

Yovanovich curerà le scenografie dell’intera tetralogia wagneriana. Il designer ha spiegato la sua duplice anima creativa. “Nel mio lavoro di architetto cerco di creare ambienti tranquilli”, ha dichiarato.

Il contrasto tra design e opera

L’interior designer ha rivelato il fascino del teatro musicale. “L’opera mi dà la possibilità di essere eccessivo, di sognare e di provare emozioni forti”. Inoltre, ha sottolineato come nell’opera tutto contribuisca a raccontare una storia.

Il suo compito consiste nel cercare un filo conduttore per delineare la narrazione. Questo approccio unisce la precisione del design alla dimensione onirica del teatro. Le scenografie promettono di essere un elemento distintivo della produzione.

L’appuntamento con Wagner

La messa in onda di stasera alle 22.20 rappresenta un’occasione importante. Gli appassionati di opera possono seguire lo spettacolo da casa. La qualità della produzione ceciliana garantisce uno spettacolo di alto livello.

L’inizio del progetto dell’Anello segna un momento significativo per la musica italiana. Santa Cecilia si misura con una delle opere più impegnative del repertorio. Wagner torna protagonista su Rai 5 con una produzione che unisce tradizione e innovazione scenografica.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*