Lo Spaesato stasera su Rai 2: Teo Mammucari torna alla scoperta dell’Italia dei piccoli comuni

Riparte il viaggio comico attraverso i borghi italiani alla ricerca di autenticità e comunità. “Lo Spaesato” torna con la seconda stagione lunedì 13 ottobre alle 21.20 su Rai 2 condotto da Teo Mammucari.

Un viaggio tra sei teatri storici italiani

La seconda stagione del people comedy show racconta l’Italia attraverso la comicità e le tradizioni. Sei spettacoli comici si svolgeranno in altrettanti teatri storici di piccoli comuni italiani.

Su questi palchi Teo Mammucari approda dopo un viaggio alla ricerca di nuovi stimoli. È infatti mosso dalla curiosità e dal desiderio di riassaporare vecchie sensazioni perdute.

Le grandi città con i loro ritmi frenetici hanno cancellato molte tradizioni autentiche. Il conduttore cerca quindi quella dimensione umana che solo i piccoli paesi conservano ancora.

Prima tappa: Fuscaldo in Calabria

La nuova stagione parte da Fuscaldo in provincia di Cosenza con una puntata piccante. Il protagonista dovrà infatti confrontarsi con uno dei prodotti simbolo della Calabria: la ‘nduja.

Riuscirà Teo Mammucari a mangiare la ‘nduja calabrese dopo le parole di Gino? L’allevatore di maiali lo avverte infatti: “Teo ti avviso: se assaggi questa ‘nduja, muori”.

Inoltre, dovrà sfidare Claudio il panettiere nella vendita di pizzette al peperoncino. Una competizione che metterà alla prova le sue capacità commerciali e di resistenza.

La lingua occitana e le tradizioni locali

Teo si cimenterà nell’apprendimento della lingua occitana importata nove secoli fa dalla Francia. Questa lingua viene parlata ancora oggi proprio in questa zona della Calabria.

Conoscerà inoltre i più accreditati rappresentanti della curiosa “Festa dei Matti”. Si tratta di una tradizione locale che racconta l’anima autentica di queste comunità calabresi.

Scoprirà anche che cosa fa Babbo Natale durante l’estate in questi luoghi. Un mistero che incuriosisce e diverte allo stesso tempo il conduttore romano.

Le leggende dei pescatori

Teo ascolterà le più affascinanti leggende raccontate dai pescatori del posto. Queste storie lo spingeranno ad “abbracciare” il mare più di quanto immaginava inizialmente.

Le tradizioni orali rappresentano infatti un patrimonio culturale inestimabile di questi territori. Attraverso i racconti dei pescatori emerge la storia e l’identità di queste comunità costiere.

Alla ricerca del luogo perfetto

In questa nuova edizione Teo non si limita a visitare i paesi italiani. È infatti alla ricerca del luogo perfetto in cui trasferirsi definitivamente dalla città.

Un paese dove ritrovare un senso di appartenenza, semplicità e comunità perduti. Un luogo dove la vita scorre al ritmo delle stagioni e delle feste di piazza.

Le storie tramandate a voce caratterizzano ancora questi borghi autentici e vitali. Valori che nelle grandi metropoli sono ormai quasi completamente scomparsi dalla quotidianità.

L’incontro con gli abitanti

Vagando per i piccoli paesi Teo incontra gli abitanti e vive esperienze curiose. Si cimenta infatti nei loro mestieri tradizionali e nelle loro usanze centenarie.

Conosce le loro storie personali attraverso il suo sguardo dissacrante ma affettuoso. Li trasforma quindi nei personaggi di una grande commedia popolare autentica e coinvolgente.

L’approccio del conduttore unisce infatti rispetto per le tradizioni e ironia romana. Un mix che funziona perfettamente per raccontare l’Italia dei borghi in modo originale.

La serata di stand-up comedy

La cornice di questa avventura è la serata di stand-up comico nel teatro storico. È qui che tutto prende forma e il viaggio si trasforma in spettacolo.

Gli abitanti si radunano in teatro per ascoltare Teo raccontare la sua esperienza. Guardano insieme a lui le clip di cui sono i protagonisti assoluti.

Ridono dei suoi racconti e si riconoscono nelle situazioni vissute durante la settimana. Tra una risata e l’altra emerge la vera domanda: sarà questo il paese giusto?

Un format di successo internazionale

Il programma è un adattamento di “Comedy on the edge” distribuito in tutto il mondo. Si tratta infatti di uno dei formati comici più adattati a livello internazionale.

Il format originale è prodotto dal broadcaster danese DR insieme a Jan Gintberg. All Right Media si occupa della distribuzione mondiale di questo format televisivo di successo.

“Lo Spaesato” è una produzione Stand by me per la Direzione Intrattenimento Prime Time Rai. Un team di autori affiatati lavora alla scrittura insieme a Teo Mammucari per ogni puntata.

Il team creativo

Il programma è scritto da Teo Mammucari insieme a Manolo Bernardo e Svevo Tognalini. Collaborano anche Andrea Cancellario, Carlo Aluffi, Anna Agata Evangelisti e Sandro Mammucari.

La produttrice esecutiva è Francesca Fredducci mentre il delegato Rai è Cristina Ambrosi. La regia è affidata a Giampaolo Marconato e Daniele De Luca che curano la messa in onda.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*