Maremma Civetta! – di Francesco Tozzi – Numero 9

Maremma Civetta! – di Francesco Tozzi – Numero 9

 

Bentornate e bentornati a Maremma civetta!. Settimana caldissima e piena di eventi.

Andiamo a incominciare!

 

12° posto – Civetta de Il Tirreno del 27.7

È emergenza abitativa, signore e signori, in Maremma. O meglio, forse siamo tutti così ricchi e sistemati da poterci permettere un mutuo. Alle agenzie immobiliari l’ardua sentenza.
Intanto il turismo, manco a dirlo, cala.
11° posto – Civetta de La Nazione del 29.7

Sentito, amici pensionati? Su La Nazione trovate un esauriente elenco delle finestre dalle quali gettarvi dopo aver visto la vostra pensione mensile.
Come dite? Non è così? Se lo dite voi… Ci sono pure i dazi al 15%...
10° posto – Civetta de La Nazione del 24.7

Grande evento allo Zecchini, signore e signori. Torna, come il raffreddore, l’amichevole tra Grosseto e Fiorentina. Tutti pronti a contare le assenze? C’è anche lo stop alle bevande alcoliche.
9° posto – Civetta de Il Tirreno del 24.7

E poi c’è chi dice che ormai sono tutti di Fratelli d’Italia. Qua in Maremma siamo moderati, molto accorti, e soprattutto affatto sordi alle lusinghe di una nomina. Questione di DNA (?)
C’è chi va a Roma per peregrinare, e chi in Forza Italia per guadagnare. La differenza? Non c’è. Entrambi credono a cose che non esistono: i primi in Dio, i secondi in sé stessi.
8° posto – Civetta de Il Tirreno del 23.7

Frattanto, mentre tutti pensano a scappare, per vari motivi, c’è chi resta e scopre cose. E allora Grosseto può diventare un’area archeologica a cielo aperto, non solo per via delle buche nell’asfalto ma per una serie di importanti scoperte.
7° posto – Civetta de Il Tirreno del 25.7

Un’estate caldissima. Così calda che c’è chi sbaglia i progetti e le realizzazioni, e chi scambia un uomo per un violentatore. Meno male che il video c’è.
6° posto – Civetta de La Nazione del 27.7

Il caldo continua a far sragionare, soprattutto gli automobilisti che hanno la patente ma non si capisce perché. Andate piano. O andate a piedi, che diamine!
5° posto – Civetta de La Nazione del 26.7

Non sappiamo bene tre cosa siano finiti in carcere. Di certo sono stati trovati nei boschi. Potrebbe trattarsi di tre cinghiali, ma la domanda è la stessa. Si persegue chi si discosta per cercare l’infinito mentre si esalta chi abbandona la sua lista civica per fare carriera?
4° posto – Civetta de Il Tirreno del 26.7

Un vero e proprio italian job alla maremmana, da gustarsi sulle pagine de Il Tirreno: una volta c’era chi riusciva a vendere il ghiaccio anche agli eschimesi; adesso ci sono quelli che riescono a truffarti pure sui materassi. Non è il caso di dormirci sopra, direi.
3° posto – Civetta de La Nazione del 23.7

Un vero e proprio Huckleberry Finn à la maremmana. Anche mio nonno fuggiva sempre dal collegio di Firenze dove l’aveva messo suo padre; peccato che poi prendevano il medesimo treno per tornare a Grosseto. Qua la situazione mi pare leggermente più seria.
2° posto – Civetta de La Nazione del 25.7

Prendo il fucile, casomai incontrassi i vigili, diceva un famoso video del Nido del Cuculo; oggi non solo si fa davvero, ma abbiamo alzato il tiro: addirittura sui finanzieri, complimenti.
1° posto – Civetta de Il Tirreno del 29.7

Romeo e Giulietta va sempre di gran moda. Solo che, quantomeno, una volta, i maschi alpha avevano il buon gusto di darsele tra loro, senza picchiare mogli e figlie. Sarà per via della nuova legge sui conti correnti che la gente è così nervosa.

 

 

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*