Mila Trani presenta “Menta Selvatica”: due concerti imperdibili tra Bologna e Milano

Mila Trani presenta "Menta Selvatica": due concerti imperdibili tra Bologna e MilanoL’eclettica cantautrice Mila Trani torna sui palchi italiani con il suo nuovo album “Menta Selvatica”. Infatti, l’artista presenterà il disco in due appuntamenti live imperdibili. Inoltre, le date sono fissate per settembre 2025 in due location prestigiose.

Il primo concerto si terrà il 18 settembre al Bravo Caffè di Bologna. Successivamente, il 21 settembre sarà la volta del Blue Note di Milano. Pertanto, il pubblico del nord Italia potrà assistere a due performance uniche.

Un ensemble di musicisti d’eccezione

Sul palco Mila Trani sarà accompagnata da un trio di musicisti straordinari. Infatti, Bartolomeo Barenghi alla chitarra arricchirà le sonorità dell’album. Inoltre, Sandrine Robilliard al violoncello aggiungerà profondità orchestrale alle composizioni.

Martí Hosta alle percussioni completerà la formazione con ritmi coinvolgenti. Pertanto, questa combinazione strumentale promette di valorizzare al meglio il repertorio. Inoltre, l’ensemble garantisce un’esperienza musicale di alto livello.

Biglietti e prevendite

I biglietti per il concerto milanese sono già disponibili in prevendita. Infatti, è possibile acquistarli attraverso il sito ufficiale del Blue Note. Inoltre, si consiglia di prenotare in anticipo vista la popolarità del locale.

Per quanto riguarda la data bolognese, maggiori informazioni saranno disponibili prossimamente. Tuttavia, si prevede un grande interesse del pubblico per entrambi gli appuntamenti. Pertanto, è consigliabile seguire i canali ufficiali dell’artista per aggiornamenti.

“Menta Selvatica”: un concept album sulla femminilità contemporanea

Il nuovo album “Menta Selvatica” rappresenta un progetto artistico ambizioso e profondo. Infatti, il disco contiene otto brani inediti che esplorano la femminilità moderna. Inoltre, l’opera affronta temi di emancipazione e libertà attraverso miti e rituali.

Le composizioni mescolano sonorità mediterranee con influenze jazz e ritmi caraibici. Inoltre, atmosfere flamenco e fado si intrecciano con richiami al folklore italiano. Pertanto, il risultato è un mosaico musicale ricco e variegato.

Una tracklist che racconta storie

La tracklist di “Menta Selvatica” include brani come “Avorio” e “Sorella malinconia”. Inoltre, il disco presenta “Tupanara”, “Essenza” e “Senza sfiorire”. Infine, “Lontano” e “Cerco” completano questo viaggio musicale introspettivo.

Un elemento particolare del disco è la cover di “Sentimento” degli Avion Travel. Infatti, questo brano impreziosisce ulteriormente l’album con la sua poetica raffinata. Inoltre, dimostra la capacità interpretativa versatile di Mila Trani.

Un’artista dalle mille sfaccettature

Mila Trani vive e lavora tra Barcellona e Milano intrecciando mondi musicali diversi. Infatti, il suo approccio eclettico e contemporaneo caratterizza tutta la sua produzione. Inoltre, la formazione accademica arricchisce la sua ricerca artistica.

Laureata in canto jazz alla Civica di Milano, ha anche studiato pittura a Brera. Inoltre, ha conseguito un master in vocologia artistica con una tesi sui dialetti italiani. Pertanto, la sua preparazione spazia tra diverse discipline artistiche.

Un percorso formativo internazionale

L’interesse per la world music ha portato Trani ad approfondire linguaggi vocali diversi. Infatti, ha studiato percussioni afrobrasiliane e afrocubane con Gilson Silveira. Inoltre, ha esplorato il canto turco e curdo con Veka Aler ed Eléonore Fourniau.

Il suo percorso include anche studi di canto ottomano con Güzin Değişmez. Inoltre, ha approfondito il canto greco con Avgerini Gatsi e quello indiano con Virginia Niccoli. Pertanto, questa formazione multiculturale arricchisce la sua espressività artistica.

Collaborazioni prestigiose e progetti innovativi

Nel corso della sua carriera Trani ha collaborato con ensemble di ogni tipo. Infatti, ha cantato con la Monday Orchestra di Luca Missiti accanto a grandi del jazz italiano. Inoltre, ha lavorato con Paolo Tomelleri ed Emilio Soana in diverse occasioni.

La sua versatilità l’ha portata anche a collaborazioni internazionali significative. Infatti, ha aperto un concerto del cantautore greco Thanasis Papakonstantinou ad Atene nel 2015. Inoltre, sperimenta l’utilizzo di tecnologie vocali avanzate in spettacoli teatrali.

Progetti corali e riconoscimenti internazionali

Nel 2015 Trani ha fondato Elephant Claps, gruppo che ha vinto numerosi premi internazionali. Infatti, il coro ha trionfato all’Aarhus Vocal Festival in Danimarca nel 2017. Inoltre, ha conquistato il Vokal Total in Austria nel 2018.

Successivamente, nel 2017 ha creato la Malanga Voice Orchestra con venti voci femminili. Infatti, questo progetto mescola tradizione e sperimentazione con risultati sorprendenti. Inoltre, nel 2024 ha ottenuto il primo premio al Festival Solevoci di Varese.

L’artista continua a esplorare nuove dimensioni musicali con passione e creatività. Pertanto, i concerti di settembre promettono di essere un’esperienza unica per il pubblico italiano. Inoltre, rappresentano l’occasione perfetta per scoprire l’universo artistico di Mila Trani.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*