Vai al contenuto

Mondrian e la Moda: Online il 3° podcast “Vestire l’arte. Dalla tela del quadro a quella dell’abito” della serie “Codice Mondrian”, su Radio24 e sulle piattaforme di podcasting

Mondrian e la Moda: Online il 3° podcast "Vestire l’arte. Dalla tela del quadro a quella dell’abito" della serie "Codice Mondrian", su Radio24 e sulle piattaforme di podcasting Mondrian e la Moda: Online il 3° podcast "Vestire l’arte. Dalla tela del quadro a quella dell’abito" della serie "Codice Mondrian", su Radio24 e sulle piattaforme di podcastingÈ disponibile sul sito di Radio 24, sul sito del Mudec e sulle principali piattaforme di podcasting il terzo episodio della serie podcast Codice Mondrian. Come l’arte ha influenzato il XXI secolo.

Qui il link per raggiungere facilmente il podcast:

https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/codice-mondrian/podcast/mondrian-e-moda-tela-quadro-quella-abito-114207-AEHRiIGB

Radio 24 e 24 ORE Cultura, infatti, con il patrocinio del Consolato dei Paesi Bassi a Milano, presentano cinque puntate podcast che attraverso voci, musiche e suoni svelano al pubblico l’impronta lasciata dal grande artista non solo nell’arte, dove l’eredità di Mondrian è palese e immediatamente riconoscibile, ma anche in molti altri ambiti – dalla pedagogia dell’arte alla moda, dalla grafica al design passando per la musica – dove l’influsso di Mondrian è stato fondamentale. La serie è disponibile sul sito di Radio 24, e sulle principali piattaforme di podcasting.

È online il terzo podcast, dal titolo:

Vestire l’arte. Dalla tela del quadro a quella dell’abito

Rue Spontini, 1965. Yves Saint Laurent presenta il Mondrian look. La stampa lo acclama. Sul New York Times si legge: “E’ la collezione migliore della maison, Saint Laurent ha portato nella moda un mondo nuovo”. Con quegli abiti dalla linea nitida Yves ha ricevuto la sua consacrazione e ha riportato di grande attualità una domanda. La moda è arte?

In questo incontro, attraverso alcuni esempi, verranno messe in luce assonanze e contaminazioni tra questi due universi. Dopo un affondo su Elsa Schiaparelli, vera fuoriclasse del genere, si passerà attraverso le sperimentazioni di Germana Marucelli per arrivare alla contemporaneità.

Bio

Sofia Gnoli, studiosa di moda e giornalista, insegna Storia della moda all’Università IULM di Milano. Collabora con “Repubblica  e “Vogue Italia”. Esperta di heritage, ha collaborato con il Victoria and Albert Museum per la mostra The Glamour of Italian Fashion 1945-2014, ha curato gli archivi storici di Valextra e di Luisa Spagnoli ed è la curatrice dell’Archivio Federico Forquet. Tra i suoi ultimi libri: The Origins of Italian Fashion 1900-1945 (V&A Publishing, 2014),  Eleganza fascista (Carocci, 2017), Luisa Spagnoli 90 anni di stile(Rizzoli, 2018), Moda dalla nascita della haute couture a oggi (Carocci, 2020).

I PRIMI DUE PODCAST della serie “Codice Mondrian”:

Il primo podcast, dal titolo “Mondrian spiegato ai bambini”, dà un’impronta generale al progetto spiegando la poetica dell’artista con linguaggio semplice e immediato, anche per le famiglie.

Il secondo podcast, dal titolo “Ritmo, suono e colore. L’arte e la musica dal Boogie Woogie all’hip-hop”, si focalizza sul tema di come Mondrian abbia influenzato e sia stato influenzato nella sua arte dalla musica.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend