La sesta edizione del festival porta artisti di calibro internazionale nel cuore della Toscana. Dal 17 luglio al 23 agosto, un programma ricco tra antiche fortezze e paesaggi mozzafiato.
Un festival che unisce natura e cultura
Mont’Alfonso sotto le stelle si conferma tra le gemme dell’estate toscana. Infatti, il festival si svolge in un paesaggio che incanta gli amanti dei sentieri. Inoltre, le vette silenziose e la natura incontaminata creano uno scenario unico.
La manifestazione porta nel cuore della Garfagnana artisti del calibro di Stefano Bollani e Fiorella Mannoia. Inoltre, Stefano Massini, Angelo Branduardi e Cristiano De André arricchiscono il programma. Pertanto, musica, teatro ed eventi si fondono in antiche fortezze e scorci secolari.
Gli eventi di anteprima a ingresso libero
Il festival aprirà le porte del suo “salotto” in piazza Luigi Carli a Castelnuovo di Garfagnana. Infatti, una serie di eventi anteprima offre spettacoli a ingresso libero. Tuttavia, è necessaria la prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it.
Transumanza Gotica apre la rassegna
Giovedì 17 luglio si comincia con “Transumanza Gotica” di Andrea Satta. Infatti, l’ex voce dei Têtes de Bois propone un viaggio-spettacolo attraverso scenari della Resistenza Partigiana. Inoltre, lo spettacolo rappresenta un momento di riflessione storica e artistica.
Teatro e sport nei giorni successivi
Giovedì 24 luglio Arca Azzurra Teatro presenta “La Resistenza in Lucchesia”. Infatti, lo spettacolo racconta cronache della lotta antifascista tratte dall’omonimo libro di Pacini Fazzi. Inoltre, venerdì 25 luglio Francesco Repice ripercorre momenti indimenticabili dello sport.
Lunedì 28 luglio Stefano Massini racconterà Ariosto al pubblico. Infatti, il narratore e drammaturgo condurrà nei mondi dell’autore dell’Orlando Furioso. Inoltre, cavalieri erranti e lune stregate prenderanno vita sul palco.
Fosco Maraini protagonista alla Fortezza
Mercoledì 30 luglio alla Fortezza di Mont’Alfonso va in scena “Fosco Maraini – Il gioco dell’universo”. Infatti, lo spettacolo teatrale multimediale è dedicato alle esperienze di Maraini in Garfagnana. Inoltre, partecipano la scrittrice Dacia Maraini e la conduttrice televisiva Licia Colò.
I concerti nella cinquecentesca Fortezza
Da venerdì primo agosto tutti gli spettacoli si svolgono nella cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso. Infatti, il primo appuntamento è nel segno degli Abba con gli ABBAdream. Inoltre, lo stile e la musica della band svedese rivivono in un concerto-spettacolo coinvolgente.
Maurizio Lastrico e l’ironia dantesca
Sabato 2 agosto Maurizio Lastrico presenta “Sul lastrico”, nuovo spettacolo esilarante. Infatti, l’attore e stand up comedian parla della sua vita e carriera. Inoltre, gioca con i versi del Sommo Poeta interagendo con il pubblico.
Cristiano De André omaggia il padre
Mercoledì 6 agosto Cristiano De André porta “De André Canta De André Best Of Tour”. Infatti, l’erede del patrimonio musicale di Fabrizio propone un omaggio al padre. Inoltre, le canzoni impresse nella memoria collettiva restano estremamente attuali.
Stefano Bollani e Fiorella Mannoia protagonisti
Sabato 9 agosto è la volta di Stefano Bollani e del suo Piano Solo Tour. Infatti, il concerto rinasce ogni sera con un repertorio inaspettato. Inoltre, dalla classica al jazz ai ritmi sudamericani, l’estro del momento governa la performance.
Lunedì 11 agosto arriva l’imperdibile appuntamento con Fiorella Mannoia. Infatti, la cantante è affiancata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura. Inoltre, i successi del repertorio assumono nuove sfumature orchestrali.
Il concerto all’alba di Ferragosto
Venerdì 15 agosto alle ore 4.45 va in scena il concerto all’alba. Infatti, il pianista Cesare Picco presenta “The Köln Concert Variations”. Inoltre, il progetto live rende omaggio alla leggendaria performance di Keith Jarrett.
The Kolors e Angelo Branduardi chiudono il festival
Domenica 17 agosto approda “Canto Libero”, concerto-spettacolo nel segno di Lucio Battisti. Infatti, l’ensemble capitanato da Fabio “Red” Rosso propone canzoni che fanno sognare generazioni. Inoltre, il successo è testimoniato dai sold out in tutta Italia.
Martedì 19 agosto i The Kolors portano la loro energia dopo l’exploit sanremese. Infatti, il live certifica la personalissima identità sonora del gruppo. Inoltre, la sperimentazione rappresenta il loro punto di forza.
L’omaggio a San Francesco
Giovedì 21 agosto Angelo Branduardi presenta “Il Cantico” in occasione degli 800 anni del Cantico delle Creature. Infatti, si tratta di un viaggio musicale e spirituale attraverso San Francesco d’Assisi. Inoltre, il cantautore è affiancato da una band di grandi musicisti.
Il gran finale con l’Ensemble Symphony Orchestra
Sabato 23 agosto l’ultimo appuntamento propone due classici della musica di tutti i tempi. Infatti, “Boléro” di Maurice Ravel e “Carmina Burana” di Carl Orff risuonano nella Fortezza. Inoltre, l’Ensemble Symphony Orchestra è impreziosita da un coro a quattro voci di 36 cantanti.
Un festival che valorizza il territorio
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha sottolineato l’importanza del festival. Infatti, Mont’Alfonso sotto le stelle rappresenta un’espressione autentica dell’estate toscana. Inoltre, l’iniziativa unisce cultura, arte e natura in un connubio straordinario.
La manifestazione valorizza il patrimonio artistico e storico della Garfagnana. Pertanto, la bellezza incontaminata diventa palcoscenico naturale per grandi protagonisti. Inoltre, il festival richiama pubblico da tutta Italia rafforzando Castelnuovo di Garfagnana.
Informazioni pratiche e biglietti
I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it e su www.ticketone.it. Inoltre, si possono acquistare nei punti Box Office Toscana e alla Pro Loco di Castelnuovo. Infine, sono previste agevolazioni per le persone con disabilità con biglietti al prezzo più basso.
Commenta per primo