Notti di Cinema a Villa Bonelli: torna l’arena cinematografica all’aperto dopo 10 anni

Notti di Cinema a Villa Bonelli: torna l'arena cinematografica all'aperto dopo 10 anniDal 24 giugno al 10 agosto 2025, il parco di Villa Bonelli si trasforma in un grande palcoscenico. Infatti, nasce nel cuore dell’undicesimo municipio di Roma una nuova arena cinematografica. Inoltre, l’iniziativa rappresenta una novità assoluta per il territorio romano.

L’arena si trova in via Camillo Montalcini 1 e gode del sostegno del Municipio Roma XI. Infatti, il progetto è promosso da Agis Lazio Srl. Inoltre, l’iniziativa si inserisce nel programma Cinema Revolution del Ministero della Cultura.

Un ritorno atteso: l’arena cinematografica dopo dieci anni

L’entusiasmo delle istituzioni locali

Gianluca Lanzi, Presidente del Municipio Roma XI, esprime grande soddisfazione per il progetto. Infatti, sottolinea l’importanza di riportare il cinema all’aperto nel quartiere. Inoltre, evidenzia come l’arena rappresenti molto più di un semplice schermo.

“Riportare l’arena significa offrire alla comunità uno spazio di qualità”, dichiara Lanzi. Infatti, l’obiettivo è creare un luogo dove emozionarsi e riflettere insieme. Inoltre, il progetto ha una valenza sia culturale che sociale.

La visione di ANEC Lazio

Leandro Pesci, Presidente di ANEC Lazio, condivide questa visione ambiziosa del cinema. Infatti, l’arena rappresenta il futuro dell’esperienza cinematografica. Inoltre, va oltre la semplice proiezione su schermo.

“Vogliamo restituire senso al tempo condiviso”, afferma Pesci. Infatti, le arene sono presidi culturali fondamentali per i territori. Inoltre, la collaborazione con il Municipio Roma XI apre nuove prospettive.

Cinema Revolution: prezzi accessibili per tutti

L’iniziativa aderisce al progetto Cinema Revolution del Ministero della Cultura. Infatti, prevede ingressi a prezzo ridotto di soli 3,50 euro. Inoltre, la promozione riguarda film italiani ed europei.

Questo rappresenta un invito concreto a riscoprire il cinema come esperienza collettiva. Infatti, contrasta la fruizione solitaria delle piattaforme digitali. Inoltre, valorizza la dimensione sociale della visione cinematografica.

Contro la fruizione passiva: il cinema come partecipazione

Riscoprire l’esperienza condivisa

In un’epoca dominata dallo streaming individuale, Villa Bonelli propone un’alternativa. Infatti, l’arena si presenta come spazio di riscatto culturale. Inoltre, trasforma lo schermo in dispositivo di partecipazione attiva.

La visione collettiva diventa strumento di incontro e confronto. Infatti, il cinema si riconnette alla sua dimensione originaria. Inoltre, permette di ampliare lo sguardo attraverso la condivisione.

Il valore dell’esperienza dal vivo

Qui si ride, si riflette e si discute insieme agli altri spettatori. Infatti, l’arena restituisce centralità al pubblico. Inoltre, crea un punto di incontro che rafforza il senso di cittadinanza.

Serate speciali con registi e autori

Gli appuntamenti con i protagonisti del cinema

Ogni settimana sono previste serate speciali con registi e autori. Infatti, i filmmaker introdurranno i propri film al pubblico. Inoltre, si confronteranno direttamente con gli spettatori.

A curare questi incontri sarà il giornalista e critico Franco Montini. Infatti, la sua esperienza garantisce approfondimenti di qualità. Inoltre, faciliterà il dialogo tra cinema e pubblico.

Il calendario degli ospiti illustri

L’apertura della rassegna vedrà protagonisti Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con “Iddu”. Infatti, il 27 giugno sarà la volta di Roberto Andò con “L’abbaglio”. Inoltre, il 2 luglio Mario Martone presenterà “Fuori”.

Michele Placido salirà sul palco il 3 luglio per “L’Eterno Visionario”. Infatti, il 4 luglio Paolo Genovese incontrerà il pubblico per “Follemente”. Inoltre, il 23 luglio Gabriele Mainetti presenterà “La città proibita”.

Il ciclo si concluderà il 4 agosto con Ivano De Matteo e “Una figlia”. Infatti, ogni incontro rappresenta un’occasione unica di confronto. Inoltre, permette di approfondire i temi e le tecniche cinematografiche.

Spazio ai giovani talenti

Collaborazione con la Scuola Gian Maria Volonté

L’arena ospiterà anche cortometraggi realizzati dagli allievi della scuola di cinema. Infatti, questa collaborazione valorizza i nuovi talenti emergenti. Inoltre, offre al pubblico sguardi inediti sul presente.

Una serata speciale del 24 luglio sarà dedicata interamente a Gian Maria Volonté. Infatti, l’omaggio celebra l’attore simbolo del cinema civile italiano. Inoltre, ricorda chi ha fatto del cinema uno strumento di coscienza critica.

Libri & Spritz: cultura a 360 gradi

Il format letterario al Cinevillage

Villa Bonelli diventa anche spazio di riflessione grazie a “Libri & Spritz”. Infatti, la Community C.A.S.A. cura questo format innovativo. Inoltre, gli incontri si tengono nel tardo pomeriggio.

Una o due volte a settimana, autori e autrici presentano i loro libri. Infatti, dialogano con il pubblico su temi di attualità. Inoltre, spaziano tra cinema, società, memoria e narrazione.

Gli ospiti del programma letterario

Tra i primi nomi confermati c’è Simon & the Stars con “Oroscopo 2025”. Infatti, Attilio Bolzoni presenterà “Immortali” di Fuori Scena. Inoltre, Roberta Calandra parlerà de “Il cuore bacato”.

Altri appuntamenti vedranno protagonisti Bruno Fusciardi, Silvia Bizio e Francesco Certo. Infatti, ogni incontro arricchisce l’offerta culturale dell’arena. Inoltre, crea occasioni di confronto su tematiche diverse.

Servizi e accoglienza per il pubblico

Nel parco sarà attiva un’area ristoro gestita dalla società Davigi. Infatti, “Il Conte Brillo” offrirà un punto di ritrovo informale. Inoltre, permetterà di socializzare prima e dopo le proiezioni.

Questo trasforma il parco in un vero spazio culturale urbano. Infatti, non è più solo luogo di passaggio. Inoltre, diventa ambiente animato e accogliente per tutta la comunità.

Le Notti di Cinema a Villa Bonelli rappresentano quindi un’iniziativa ambiziosa e necessaria. Infatti, restituiscono al quartiere uno spazio di qualità per la cultura. Inoltre, dimostrano come il cinema possa ancora essere strumento di aggregazione sociale.

Per informazioni aggiornate è possibile consultare il sito cinevillageroma.it o contattare [email protected].

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*