Oggi appuntamento con Sciarada. Il circolo delle parole
“Divino Dante”: Dante e il mondo

La posizione del maresciallo Roberto Izzo, ex comandante della stazione dei carabinieri di Ladispoli, la cittadina sul litorale romano dove è stato ucciso Marco Vannini, è stata archiviata. Un caso che Federica Sciarelli analizza a “Chi l’ha visto?”, in onda stasera, ore 21.20 Rai3. E, dopo le ultime rivelazioni su un fascicolo misterioso su Antonio Ciontoli,…
Liberamente ispirato al romanzo “Le notti di arancia meccanica” di Dido Sacchettoni, il film “L’odore della notte”, per la regia di Claudio Caligari, è proposto sabato 16 settembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. L’odore della notte è un film poliziesco italiano del 1998 diretto da Claudio Caligari. Il film è…
Sarà il film drammatico “La corrispondenza”, diretto da Giuseppe Tornatore, il protagonista della prima serata (21.20) di sabato 17 luglio su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre). La storia ruota attorno ai due protagonisti, interpretati da Jeremy Irons e Olga Kurylenko. Il professor Edward Phoerum, ha una relazione extraconiugale con una sua giovane ex…
Tra overtourism e accessi limitati nelle città A Casa Italia, la puntata di venerdì 19 gennaio, si apre con la campagna di sensibilizzazione #enjoyrespectvenezia, perchè Venezia, sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è pronta a partire con un atteso, e discusso, contributo di accesso di cinque euro giornalieri. La città prende nuovi provvedimenti per i suoi…
Il racconto della via della seta, la rotta commerciale più famosa della Storia, che ha contribuito a plasmare il mondo. Tre episodi – dagli Unni ai Mongoli, dalla peste a Cristoforo Colombo, da Marco Polo fino alla costruzione delle ferrovie americane – per un viaggio in compagnia del professor Alessandro Barbero e “a.C.d.C.”, in onda…
Due fratelli in fuga dal nazismo Sabato 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, Rai 2 propone alle 21.20 “Un sacchetto di biglie”, toccante film francese del 2017, di Christian Duguay, tratto da un romanzo autobiografico pubblicato nel 1973. Parigi, fine degli anni Trenta: Joseph e Maurice Joffo sono due fratelli ebrei che vivono spensierati la…