Oggi in tv al via la fase 2 delle tribune elettorali

Elezioni Europee 2024

Con il sorteggio in Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai, parte la seconda fase delle tribune elettorali, aperta alle liste nazionali in vista del voto europeo dell’8 e 9 giugno.
La comunicazione politica a cura di Rai Parlamento impegnerà tutte le reti generaliste Rai e non solo: si parte lunedì 20 maggio su Rai 3 alle 15.20 in diretta con il Confronto, 30 secondi a domanda, 1 minuto a risposta.
Una formula di dibatito “all’americana”, caratterizzata da un rigoroso rispetto dei tempi scanditi da timer luminosi e da un inflessibile gong. Previsti per ogni ospite due diritti di replica, ognuno di 30 secondi.
Appuntamento con il Confronto, stessa rete e orario, anche il 21, 24, 27 e 28 maggio.
In prima serata alle 21.00, sempre a partire da lunedì 20 su Rai2 e con appuntamento anche il 21 e 27 maggio, andranno in onda le Interviste di 5 minuti ciascuna ai candidati nazionali che si presentano per le elezioni europee.
Su Rai 3, al via in diretta da venerdì 24 maggio alle 23.00, le Conferenza stampa: in studio a moderare la trasmissione un giornalista di Rai Parlamento, insieme ad altri tre giornalisti Rai, per 30 minuti di domande e risposte per ciascuno dei leader delle liste.
Le Conferenze stampa saranno trasmesse anche il 30 e 31 maggio e a pochi giorni dal voto il 3, 4 e 5 di giugno.
Previsti anche i messaggi autogestiti televisivi e radiofonici delle forze politiche, che andranno in onda tutti giorni dal 27 al 31 maggio, la mattina su Rai 3 alle 10.25 e su Rai 1 alle 01.15 circa..
L’impegno Rai, coerente con la sua missione di Servizio Pubblico, coinvolge tutte le piattaforme digitali Rai: le Tribune elettorali saranno in diretta simultanea su Radio 1, on demand nella sezione dedicata alle Elezioni Europee dei portali: RaiNews.it. Rai.it, Raiplay.
Tutti i contenuti saranno sottotitolati su Televideo e tradotti nella lingua italiana dei segni (LIS). Sul sito di RaiParlamento, oltre alle trasmissioni, saranno presenti i calendari.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*