Oggi in tv appuntamento con “Passaggio a nord ovest”
Alla scoperta di Praga

In sommario anche la storia del rapporto tra l’essere umano e il cane, discendente del lupo. Una convivenza nata più di 15.000 anni fa che ha influenzato lo sviluppo di entrambe le specie. Gli scienziati cercano di spiegare come e dove sia nato questo rapporto unico in natura e le sue conseguenze.
Si parla, poi, dell’esercito romano: Giulio Cesare deve la conquista della Gallia non soltanto alla sua grande capacità militare e all’esperienza dei suoi legionari, ma anche all’estrema organizzazione delle truppe, un esercito che ha consolidato le conquiste grazie alle opere ingegneristiche realizzate e che si sono rivelate determinanti in alcune delle più cruente battaglie di quel conflitto.
E ancora, nei Caraibi, lontano dalle sue spiagge di sabbia bianca, l’isola di Porto Rico rivela una costa selvaggia e paesaggi montuosi. Queste sono le terre degli indiani Taino, un’etnia amerindia che dominava le Indie Occidentali in epoca precolombiana. Dopo diversi secoli di colonizzazione, si pensava che questa civiltà adoratrice della natura fosse scomparsa. Tuttavia, i suoi eredi e la loro cultura vivono ancora oggi.
Con “Passaggio alla Mostra” si visita il Museo di San Domenico di Forlì.