Oggi in tv arriva “CoESPU, costruttori di pace”

Un Centro di eccellenza dei Carabinieri

In un momento di gravi conflitti nel mondo, a Vicenza c’è un centro dell’arma dei Carabinieri che si occupa di addestrare e formare le forze di pace. È il CoESPU-Centro di Eccellenza per le Stability Police Units a cui Rai Cultura, a 20 anni dalla fondazione nel 2005, dedica lo speciale “CoESPU, costruttori di pace” in onda lunedì 23 giugno alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. Nato nel 2005, ha ospitato più di 15 mila tra uomini e donne, cosiddetti peace keepers provenienti da 128 paesi per missioni delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, e di altre organizzazioni regionali. Il CoESPU opera con la partnership degli Stati Uniti sin dalle sue origini, collaborazione formalizzata al Vertice di Sea Island nel 2004. Non solo addestramento, ma anche ricerca sulle zone di crisi e sulle strategie per riportare l’ordine in aree interessate da conflitti ed altre piaghe come la tratta di esseri umani, lo sfruttamento della prostituzione, il terrorismo. Ne parlano fra gli altri il generale Giuseppe De Magistris, comandante del CoESPU, il colonnello Col. Joseph Bruhl – Deputy Commandant CoESPU, il colonnello Fabrice Gaeng – French Advisor CoESPU.

Fondato il 1º marzo 2005 a Vicenza nella caserma intitolata al generale Antonio Edoardo Chinotto, dove ha attualmente sede, è basato sul modello sperimentato dai carabinieri nel corso di missioni di pace effettuate all’estero, ed è soprattutto indirizzato a formare prevalentemente, ma non esclusivamente, personale di paesi appartenenti al continente africano o con necessità di accrescere la propria capacità di sostegno internazionale al supporto di operazioni per la pace.

Alla sua direzione è preposto un generale dei carabinieri, e ha come vicedirettore un colonnello statunitense. Nacque per iniziativa italiana, promossa dal Ministero degli Esteri e dal Ministero della Difesa, in collaborazione con il Dipartimento di Stato statunitense.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*