Oggi in tv Rai Cultura ricorda Maria Rosaria Omaggio
 | 

Oggi in tv Rai Cultura ricorda Maria Rosaria Omaggio

“Chiamalavita. Recital in concerto”

Oggi in tv Rai Cultura ricorda Maria Rosaria Omaggio

Uno spettacolo teatrale dedicato all’Unicef e alla sua campagna contro lo sfruttamento dei bambini-soldato e contro il dramma delle piccole vittime delle guerre: un intreccio di musica e parole, ideato e messo in scena da Maria Rosaria Omaggio nel 2005 alla Sala Sinopoli dell’Auditorium di Roma su testi e canzoni di Italo Calvino, anche nella sua veste meno nota di “cantautore”. È “Chiamalavita. Recital in concerto” che Rai Cultura ripropone martedì 2 luglio alle 15.50 su Rai 5, per ricordare l’attrice e scrittrice che appena scomparsa, che è stata anche Goodwill Ambassador dell’Unicef.
Protagonisti dello spettacolo, accompagnato da immagini dell’Unicef, sono la stessa Omaggio, Grazia Di Michele e tre polistrumentisti, Andrea Pelusi, Filippo De Laura e Livio Matrone. I testi sono tratti da opere di Calvino come “Il sentiero dei nidi di ragno”, “Il cavaliere inesistente”, “La memoria del mondo”, “L’entrata in guerra” e “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, mentre “L’andatura” e la fiaba “Il cavallo guerriero” – tratte dal volume “C’era una volta, c’è sempre e ci sarà ancora” – sono di Maria Rosaria Omaggio.
Le canzoni scelte per sottolineare i temi della pace, della guerra, della formazione e del disinganno sono quelle scritte da un inedito Calvino paroliere tra il 1958 ed il 1961 e musicate da Sergio Liberovici: “Dove vola l’avvoltoio”, “Oltre il ponte”, “Canzone triste” e “Il padrone del mondo”. Ci sono, poi brani poetici di Grazia Di Michele, arrangiati per lo spettacolo: “Chi ama”, “Pane e ciliegie”, “Cose senza nome”, “Angeli” e “Preghiera”. Il saluto finale su musica, con voce e canto, è “Inno alla Vita” di Madre Teresa di Calcutta.
L’11 novembre 2005 Grazia Di Michele e Maria Rosaria Omaggio hanno presentato lo spettacolo anche al Palazzo di vetro dell’Onu, a New York, introdotte da Ishmael Beah, autore di “Memorie di un soldato bambino”.
Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *