Passaggio a nord ovest stasera su Rai 1: gatti, necropoli sarde e strade estreme del Nepal

Passaggio a nord ovest stasera su Rai 1: gatti, necropoli sarde e strade estreme del NepalLunedì 12 gennaio torna l’appuntamento con “Passaggio a nord ovest”. Il programma di Rai Cultura, ideato e condotto da Alberto Angela, andrà in onda alle 23.30 su Rai 1. La puntata promette un viaggio affascinante tra natura, storia e avventura.

Il gatto, capolavoro della natura secondo Leonardo

Il protagonista della serata è il gatto. Leonardo da Vinci lo definì “un capolavoro della natura”. Oggi è l’animale domestico più diffuso nelle case italiane. Intelligente, autonomo e misterioso, il felino conquista per la sua agilità e grazia.

Inoltre, il programma esplorerà le origini di questo legame speciale. Quando è nato il rapporto tra uomo e gatto? Perché questi animali esercitano un fascino così potente? Alberto Angela guiderà gli spettatori alla scoperta di queste domande.

Le domus de janas: le case delle fate in Sardegna

Il viaggio prosegue in Sardegna, nella Necropoli neolitica di Sant’Andrea Priu. Qui si trovano una ventina di tombe scavate nella roccia. Si chiamano domus de janas, letteralmente “case delle fate”.

La parola “domus” indica che le tombe riproducevano le caratteristiche di una casa. Erano concepite come dimora per l’aldilà dei defunti. “Janas” significa invece fata o strega. Secondo la tradizione popolare, infatti, in questi luoghi vivevano fate misteriose.

Il mito delle tessitrici notturne

Le leggende narrano che queste creature tessevano con fili d’oro e d’argento. Di giorno rimanevano all’interno delle grotte. Di notte, invece, uscivano per compiere le loro attività magiche. Un patrimonio culturale che mescola archeologia e folklore.

Le rotatorie diventano musei a cielo aperto

Passando a temi più moderni, la puntata affronta il tema delle rotatorie stradali. Nate per limitare ingorghi e incidenti, hanno reso il traffico più snello e sicuro. Tuttavia, il problema non si è risolto completamente.

In compenso, alcune rotatorie in Europa si sono trasformate in opere d’arte. Tra Francia e Svizzera, architetti e scultori hanno creato piccoli musei a cielo aperto. Un modo creativo per rendere funzionale anche l’estetica urbana.

Nepal: le strade più pericolose del mondo

Il viaggio di “Passaggio a nord ovest” si conclude in Nepal. Questo paese ospita 8 delle 10 montagne più alte del mondo. Di conseguenza, si presenta come un luogo estremamente inaccessibile.

Nonostante i programmi di infrastrutture viarie, le regioni remote restano difficili da raggiungere. Il programma seguirà le storie di alcuni abitanti coraggiosi. Questi percorrono strade pericolose per l’approvvigionamento dei beni necessari.

Nervi saldi, perseveranza e spirito di adattamento sono fondamentali. Le testimonianze mostreranno la vita quotidiana in condizioni estreme. Un racconto che celebra la resilienza umana di fronte alle sfide della natura.

La puntata di lunedì sera offrirà quindi un mix perfetto tra cultura, storia e avventura. Un appuntamento imperdibile per chi ama viaggiare dalla poltrona di casa.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*