“Piccolo grande uomo” stasera su Rai 5: il western di Arthur Penn con Dustin Hoffman

"Piccolo grande uomo" stasera su Rai 5: il western di Arthur Penn con Dustin HoffmanUn viaggio epico nel Vecchio West americano approda stasera in televisione. Rai 5 trasmette “Piccolo grande uomo” martedì 13 gennaio alle 21.20, il celebre film di Arthur Penn che ha segnato la storia del cinema western.

La storia di Jack Crabb tra due mondi

Il protagonista è Jack Crabb, un ultracentenario che sostiene di essere l’unico sopravvissuto alla battaglia di Little Big Horn. Attraverso i suoi ricordi, lo spettatore viene catapultato negli Stati Uniti degli anni ’70. Tuttavia, il racconto si svolge nel Vecchio West, un’epoca di grandi trasformazioni e conflitti.

La narrazione si snoda tra due culture profondamente diverse. Jack ha vissuto sia tra i nativi americani che tra i coloni bianchi. Questa doppia prospettiva rende il film particolarmente interessante dal punto di vista narrativo.

Il cast stellare guidato da Dustin Hoffman

Il ruolo del protagonista è affidato a Dustin Hoffman, che offre una delle sue interpretazioni più memorabili. Al suo fianco brilla Faye Dunaway, insieme a Martin Balsam, Richard Mulligan, Jeff Corey e Aimée Eccles.

Inoltre, la regia di Arthur Penn conferisce al film uno stile unico. Il regista riesce a bilanciare momenti drammatici e ironici con grande maestria. Di conseguenza, “Piccolo grande uomo” si distingue dai western tradizionali dell’epoca.

Dal romanzo di Thomas Berger allo schermo

La pellicola trae ispirazione dal romanzo omonimo di Thomas Berger. L’adattamento cinematografico mantiene la complessità della storia originale, arricchendola con immagini potenti.

La battaglia di Little Big Horn rappresenta il fulcro narrativo dell’opera. Questo evento storico viene raccontato da una prospettiva inedita e coinvolgente. Pertanto, il film offre una visione alternativa della storia americana.

Il riconoscimento della critica

L’Academy Awards del 1971 ha riconosciuto il valore del film. “Piccolo grande uomo” ha ottenuto una candidatura agli Oscar, confermando l’apprezzamento della critica.

La pellicola si inserisce nel filone revisionista del cinema western, quello che negli anni ’70 ha iniziato a mettere in discussione i miti fondativi americani. Allo stesso modo, il film di Penn decostruisce gli stereotipi del genere con intelligenza.

Un’occasione da non perdere

Per gli appassionati di cinema d’autore, l’appuntamento di stasera rappresenta un’opportunità preziosa. La visione su Rai 5 permette di riscoprire un classico che ha fatto la storia del cinema.

La programmazione culturale della rete offre spesso perle cinematografiche di questo calibro. In questo caso specifico, si tratta di un capolavoro che ha influenzato generazioni di registi.

Appuntamento quindi stasera alle 21.20 su Rai 5 per immergersi nell’epopea western firmata Arthur Penn.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*