Vai al contenuto

Il film del giorno: “Gandhi” (su La7)

Il film del giorno: "Gandhi" (su La7) Il film del giorno: "Gandhi" (su La7)Oggi vi consigliamo Gandhi, in onda su La7 (canale 7, o 507 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.15.

Gandhi Mohandas Karamchand (Ben Kingsley) è un avvocato indiano di Porbandar laureatosi a Londra, partito nel 1893 per il suo apprendistato in Sud Africa. Qui, sotto l’egida dell’impero britannico, gli indiani come lui sono costretti a sopportare condizioni di vita inammissibili. A sperimentare le assurde discriminazioni razziali che affliggono il paese è Gandhi in prima persona, che inizia a battersi per il riconoscimento dei diritti dei suoi compatrioti.
Nel 1906 il risoluto avvocato inizia a diffondere il suo metodo di lotta basato sulla resistenza non violenta. Seguiranno svariate e manifestazioni non violente a cui parteciperanno in molti. Ma proprio per le posizioni prese e per il ruolo che ricopre, Gandhi subisce diverse gravi aggressioni da parte delle forze dell’ordine fino a essere ingiustamente arrestato e incarcerato.
Tornato in India nel 1914, collabora con gli inglesi durante la Prima Guerra Mondiale, ma si schiera contro di loro dopo la sanguinosa tragedia di Amritsar e inizia a proclamare le sue idee di non violenza, riscuotendo enormi consensi in gran parte del Paese e diventando l’anima del movimento di resistenza antibritannica. Gandhi viene arrestato e incarcerato diverse volte con l’accusa di sedizione, ma niente e nessuno lo dissuade dal suo obiettivo: l’indipendenza dell’India.

Perché vedere questo film

Un kolossal che lascia a bocca aperta per i suoi personaggi, per i suoi dialoghi, per le sue scenografie e per le sue musiche. Un viaggio attraverso un uomo importante per l’India ma anche un viaggio attrverso l’India e la sua cultura.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend