La commedia di Carlo Buccirosso arriva in prima visione televisiva. L’appuntamento è fissato per oggi, sabato 10 gennaio, alle 21.20 su Rai 5.
La trama: eredità e conflitti familiari
Al centro della storia c’è Corrado Postiglione, avvocato di provincia. Il protagonista è modesto e animato da buone intenzioni. Tuttavia, si trova costantemente alle prese con clienti popolari e complicati.
Il vero dramma, però, si consuma tra le mura domestiche. La famiglia di Corrado è un intricato groviglio di parenti e affini. I conflitti sono all’ordine del giorno, alimentati da beghe di ogni tipo.
Il fulcro del dramma: la malattia della madre
La svolta arriva quando la malattia colpisce la madre. Quest’ultima è una matriarca inflessibile, vera regista occulta della vita familiare. Di conseguenza, la questione dell’eredità diventa protagonista assoluta della vicenda.
Inoltre, si scatena un’escalation tragicomica inarrestabile. Sospetti, rancori e alleanze instabili caratterizzano questo crescendo emotivo. La dinamica familiare si trasforma in un campo di battaglia impietoso.
Carlo Buccirosso: autore, regista e interprete
“Qualcosa è andato storto” porta la firma di Carlo Buccirosso. L’artista napoletano ha scritto, diretto e interpretato questa commedia. Il suo talento nel raccontare le contraddizioni umane emerge in ogni scena.
Accanto a Buccirosso, un cast di interpreti di talento. Nel ruolo dei familiari troviamo Elvira Zingone, Peppe Miale e Fiorella Zullo. Completano il gruppo Stefania Aluzzi, Matteo Tugnoli, Fabrizio Miano e Tilde De Spirito.
Dietro le quinte dello spettacolo
La produzione è curata da A.G. Spettacoli Tradizione e Turismo. Le riprese si sono svolte al Teatro Sala Umberto di Roma. La registrazione risale al dicembre 2025.
Per la regia televisiva, Rai 5 si è affidata a Nicoletta Chiadroni. Il progetto editoriale porta la firma di Felice Cappa. Serena Semprini ha ricoperto il ruolo di produttrice esecutiva.
L’editing è stato curato da Giulia Morelli. Infine, Matilde Pieraccini ha gestito la programmazione multimediale dello spettacolo.
Il teatro napoletano secondo Buccirosso
Carlo Buccirosso rappresenta una voce distintiva del teatro napoletano contemporaneo. Le sue commedie esplorano le dinamiche familiari con ironia pungente. Allo stesso tempo, non rinunciano a una profonda umanità.
“Qualcosa è andato storto” conferma questa cifra stilistica. Lo spettacolo alterna momenti comici a riflessioni amare. Il risultato è un ritratto credibile delle contraddizioni familiari italiane.
L’appuntamento con questa commedia è quindi per stasera su Rai 5. Un’occasione per scoprire o riscoprire il talento di Buccirosso. E per riflettere, tra una risata e l’altra, sulle nostre stesse dinamiche familiari.
Commenta per primo