Radix porta stasera su Rai 3 Ascoli Piceno, la “Città delle Cento Torri”

Radix porta stasera su Rai 3 Ascoli Piceno, la "Città delle Cento Torri"La seconda puntata del programma condotto da Edoardo Sylos Labini esplora storia e tradizioni del capoluogo marchigiano. Appuntamento martedì 30 dicembre alle 23.20.

Un viaggio nella storia di Ascoli Piceno

Stasera Rai 3 trasmette la seconda puntata di “Radix”, il programma che racconta le città identitarie italiane. Protagonista è Ascoli Piceno, conosciuta come la “Città delle Cente Torri” e il “salotto d’Italia”.

Il conduttore Edoardo Sylos Labini guida gli spettatori attraverso il centro storico ascolano. Inoltre, le musiche originali del maestro Sergio Colicchio accompagnano la narrazione. Il programma va in onda martedì 30 dicembre alle 23.20 su Rai 3.

Le torri medievali e la qualità della vita

Ascoli Piceno conta oggi 45 mila abitanti. Tuttavia, il suo passato medievale rivela una storia ricca e turbolenta. Le torri nobiliari svettano ancora sul centro storico, perfettamente conservato.

La città occupa le prime posizioni nelle classifiche della qualità della vita italiana. Infatti, combina tranquillità e patrimonio culturale in modo unico. A guidare la scoperta sarà il professor Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca Civica.

I personaggi che hanno segnato la città

La puntata dedica spazio a figure storiche importanti. Tra questi, Cecco d’Ascoli, libero pensatore del Trecento e autore de “L’Acerba”. Quest’opera rappresentava una sorta di anti-Commedia dantesca. Purtroppo, fu arso vivo come eretico a Firenze nel 1327.

Spazio anche a Costantino Rozzi, presidente storico dell’Ascoli Calcio. Grazie a lui, la città raggiunse la ribalta nazionale negli anni d’oro del calcio. La giornalista Annarita Marini ne racconta la storia vulcanica e appassionata.

Inoltre, viene ricordato Fernando Tambroni, politico della Prima Repubblica. Nel 1960 tentò una formula politica innovativa tra centro e destra. Questa scelta, però, si rivelò troppo anticipata per i tempi.

La tradizione della Quintana

La puntata non dimentica le tradizioni popolari. Il giovane fantino Lorenzo Melosso racconta la Quintana, la storica giostra cavalleresca ascolana. Si tratta di un evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori.

Ascoli città della musica

La città vanta un’importante tradizione musicale. L’istituto musicale Gaspare Spontini ha formato talenti di fama nazionale. Tra questi Giovanni Allevi, il produttore Dario Faini (Dardust) e il celebre bassista Saturnino.

Proprio Saturnino sarà ospite nello studio di “Radix”. Racconterà la sua straordinaria carriera iniziata proprio ad Ascoli Piceno. La sua presenza arricchisce ulteriormente il racconto della città marchigiana.

Il format di Radix

“Radix” è prodotto da Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Il programma, diretto da Anna Abbate, prevede 10 puntate in totale. Ogni martedì, in seconda serata, Rai 3 propone un viaggio nelle città italiane più significative.

Il format unisce storia, cultura e tradizioni locali. Così facendo, valorizza il patrimonio identitario del territorio italiano. L’appuntamento con Ascoli Piceno è quindi per stasera alle 23.20.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*