Il borgo campano si prepara ad accogliere artisti di strada e musica dal vivo. Tre giorni di eventi gratuiti nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.
Il progetto di rigenerazione culturale del territorio
L’anteprima del “Sanza-Festival dell’accoglienza” si svolgerà il 13, 14 e 28 agosto. Inoltre, rappresenta un assaggio del grande progetto di rigenerazione culturale previsto per il 2026. La Regione Campania e il Comune di Sanza realizzeranno l’iniziativa attraverso la Fondazione Campania dei Festival.
L’obiettivo dichiarato consiste nel valorizzare tramite l’arte un territorio di straordinaria bellezza. Inoltre, l’iniziativa è resa possibile grazie ai fondi PNRR NextGenerationEU. Di conseguenza, il progetto mira a mettere in risalto il patrimonio culturale e identitario locale.
Una delibera di Giunta ha individuato il borgo cilentano come luogo pilota. Pertanto, la scelta tiene conto della forte valenza storica del territorio. Inoltre, la strategica posizione geografica nel cuore del Parco Nazionale del Cilento risulta determinante per il successo dell’iniziativa.
Buskers: artisti di strada animano il borgo
Il 13 e 14 agosto i viali e le piazze di Sanza si animeranno dalle 18:30 alle 23:00. L’associazione Kiklos presenta “Buskers” con la direzione artistica di Mario Barnaba. Inoltre, l’atmosfera di festa condivisa vedrà impegnati artisti di strada, giocolieri e funamboli.
Il pubblico vivrà una dimensione onirica e poetica resa unica dal fascino dei luoghi. Diego Draghi aprirà alle 18:30 con la giocoleria comica di “Fuori pista!”. Inoltre, Lorella Monti ed Enzo Mirone proporranno “Girovaghi a manovella” alle 19:00.
Il programma degli spettacoli serali
Michela Samaki si esibirà alle 20:00 con “Ragazza confusa” tra giocoleria e tap-dance. Inoltre, il duo italo-cileno Cia Depáso presenterà “La Trottola” alle 21:00. La Compagnia Shedan Theater concluderà alle 22:00 con spettacoli-parata su trampoli.
La sera del 13 agosto andrà in scena “Orbs”. Inoltre, il 14 agosto sarà la volta di “Steamplant movement”. Pertanto, il pubblico assisterà a performance che uniscono vecchi e nuovi linguaggi artistici.
Suite n.0: danza aerea e musica dal vivo
In piazza Cavour alle 23:00 del 13 agosto si terrà “Suite n.0” a cura di “Funa”. Inoltre, l’evento si ripeterà alle 22:00 del giorno successivo. Caterina Bianco al violino accompagnerà tre performer aeree: Marianna Moccia, Viola Russo e Ginevra Cecere.
Quattro corpi e una danza sospesa ad un filo creeranno un’atmosfera suggestiva. Inoltre, la musica spingerà al limite dell’empatia lo sguardo degli spettatori. La drammaturgia porta la firma di Alessio Aronne.
La canzone napoletana d’autore per Ferragosto
Il 14 agosto in piazza Giovanni Falcone alle 22:30 si esibirà Raffaello Converso. Inoltre, proporrà “La canzone napoletana d’autore” in un emozionante concerto dell’Associazione Discantus. Converso sarà accompagnato da musicisti di grande esperienza.
Mimmo Napolitano al pianoforte, Peppe Di Colandrea al sax e Franco Ponzo alla chitarra. Inoltre, Luigi Sigillo al basso e Luigi Fiscale alla batteria completeranno la formazione. La direzione artistica è affidata a Luigi Grima.
Gran finale con Fedez alla Villa Comunale
Il 28 agosto la Villa Comunale di Sanza ospiterà il gran finale dell’anteprima. Inoltre, alle 21:30 si esibirà il giovane Collettivo Cvlture come ouverture. Il Dj set di Fedez rappresenterà il momento clou della serata.
L’artista milanese è tra i personaggi più amati dal pubblico italiano. Inoltre, l’appuntamento è a cura di Anni 60 Produzioni. I biglietti costano 10 euro e sono disponibili su TicketOne.
Ingresso gratuito per gli eventi di agosto
L’ingresso per assistere agli eventi del 13 e 14 agosto è totalmente gratuito. Inoltre, per il recital musicale l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti. Di conseguenza, il festival dimostra la volontà di rendere la cultura accessibile a tutti.
L’iniziativa rappresenta un’anteprima del primo Sanza Festival previsto per il 2026. Pertanto, il pubblico potrà assaporare quello che diventerà un appuntamento fisso del territorio cilentano.
Commenta per primo