Shaft stasera su Rai Movie: il detective torna con Samuel L. Jackson

Stasera la televisione propone un action crime che ha fatto la storia. Giovedì 2 ottobre in prima serata, Rai Movie trasmette “Shaft” di John Singleton. Il film del 2000 riporta sullo schermo un’icona del cinema poliziesco americano.

La trama del film ambientato nella New York del nuovo millennio

La storia si svolge nella New York City degli anni Duemila. Il protagonista è John Shaft, detective afroamericano della nuova generazione. Inoltre, è il nipote del leggendario investigatore che ha dominato gli anni ’70.

Shaft deve affrontare un caso difficile e delicato. Infatti, si trova a indagare su Walter Wade, potente rampollo di una famiglia di industriali. L’uomo si è macchiato di un brutale omicidio a sfondo razziale.

Il detective dovrà usare tutti i suoi mezzi per portare Wade davanti alla giustizia. Tuttavia, la ricchezza e il potere della famiglia rendono l’impresa particolarmente ardua.

Un remake che omaggia il cult degli anni ’70

“Shaft” di John Singleton prende spunto da “Shaft il detective” del 1971. Il film originale aveva conquistato il pubblico e la critica dell’epoca. Sono passati oltre venticinque anni dai precedenti capitoli della saga.

Dopo “Shaft colpisce ancora” e “Shaft e i mercanti di schiavi”, il personaggio torna rinnovato. La pellicola è basata sull’omonimo romanzo di Ernest Tidyman. L’autore aveva creato questo personaggio iconico della cultura pop americana.

La colonna sonora leggendaria di Isaac Hayes

Nel film ritorna il celebre tema musicale composto da Isaac Hayes. Questa colonna sonora aveva conquistato l’Oscar nel 1971. Si tratta di uno dei brani più riconoscibili della storia del cinema.

Le note funk e soul accompagnano perfettamente le gesta del detective. La musica contribuisce a creare l’atmosfera unica della pellicola. Inoltre, rappresenta un ponte tra la versione originale e il remake.

Richard Roundtree torna nel ruolo dello zio

Un elemento di continuità importante è la presenza di Richard Roundtree. L’attore aveva interpretato il primo Shaft sul grande schermo negli anni ’70. Nel film del 2000 torna in un ruolo diverso.

Questa volta interpreta lo zio del personaggio principale. Si tratta di una scelta che crea un legame diretto con il passato. Roundtree passa quindi il testimone alla nuova generazione di detective.

Samuel L. Jackson nel ruolo del protagonista

Il protagonista è interpretato da Samuel L. Jackson, uno degli attori più apprezzati di Hollywood. Jackson porta sullo schermo carisma e intensità. Il suo Shaft è un detective moderno ma fedele allo spirito originale.

L’attore riesce a bilanciare azione e investigazione con grande maestria. La sua interpretazione ha contribuito al successo del film presso il pubblico. Jackson cattura perfettamente l’essenza del personaggio creato da Tidyman.

John Singleton alla regia

La regia è affidata a John Singleton, regista noto per i suoi film socialmente impegnati. Singleton aveva già dimostrato il suo talento con pellicole come “Boyz n the Hood”. Con “Shaft” affronta il genere action mantenendo una forte attenzione alle tematiche razziali.

Il regista riesce a dare nuova vita al personaggio rispettando la tradizione. Allo stesso tempo aggiorna la storia per il pubblico del nuovo millennio. L’appuntamento è per stasera su Rai Movie.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*