Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Banklady”, in prima visione

Ispirato a una storia vera

Stasera in tv appuntamento con "Banklady", in prima visione

Anni ’60: la trentenne Gisela Werler, operaia in una fabbrica di carta da parati di Amburgo, si innamora del tassista e rapinatore di banche Hermann Wittorff, sposandone lo stile di vita e diventando in breve tempo una beniamina dei media che la ribattezzano “banklady”, consacrandola come prima rapinatrice di banche della Germania. Sui loro passi, però, vi sono gli investigatori Fischer e Kaminski. È la storia vera raccontata dal film in prima visione assoluta “Banklady”, in onda lunedì 18 dicembre alle 21.20 su Rai 4. Il regista e sceneggiatore Christian Alvart, apprezzato autore del thriller psicologico “Case 39” e del fanta-horror “Pandorum”, sceglie una vicenda criminale della cronaca tedesca e la romanza per dar vita a un heist-movie unico nel suo genere. I protagonisti sono Nadeshda Brennicke e Charly Hübner.

Christian Alvart nasce nei pressi di Francoforte, in Germania, crescendo sotto una rigida formazione cristiana, in cui non gli era permesso guardare film e la televisione. Proprio per questo inizia a sviluppare un interesse verso ciò che gli era proibito, fin da piccolo si appassiona al cinema, leggendo recensioni, romanzi e tutto ciò che ruotava attorno al mondo del cinema.

Nel 1990, assieme ai suoi amici, inizia a realizzare brevi filmati in formato super 8, formando un gruppo di registi amatoriali. All’età di diciannove anni, Alvart lavora editore e designer di layout per la Filmmagazin X-TRO. Nel 1997 decide di realizzare dei film propri e si trasferisce a Berlino con la sua compagnia Syrreal Entertainment. Nel 1998, scrive, dirige e produce il thriller a basso budget Curiosity & The Cat. Successivamente Alvart lavora come sceneggiatore per diverse produzioni televisive tedesche, tra cui un episodio della serie televisiva Wolff – Un poliziotto a Berlino.

Nel 2005 dirige il suo secondo lungometraggio, Antikörper, interpretato da Norman Reedus. Dopo che il film è stato presentato al Tribeca Film Festival.

Imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend