Stasera in tv appuntamento con Save The Date
 |  | 

Stasera in tv appuntamento con Save The Date

Incontri, Arti e Cultura

(none)
Si apre con la prima assoluta de “Il nome della rosa”, l’opera tratta dal romanzo di Umberto Eco, commissionata a Francesco Filidei dalla Scala insieme all’Opéra di Parigi, la nuova puntata di “Save the Date”, il magazine che illustra gli appuntamenti culturali della settimana, in onda in prima visione venerdì 25 aprile alle 18.45 su Rai 5.
Si va poi a teatro con “La gatta sul tetto che scotta” per la regia di Leonardo Lidi, con Valentina Picello. Questa nuova produzione celebra il legame poetico tra la drammaturgia di Cechov e quella dell’americano Tennessee Williams e si configura come un ulteriore passo in avanti nell’esplorazione dell’animo umano e dei suoi travestimenti.
A Venezia, per scoprire due mostre: la personale dell’artista franco-italiana Tatiana Trouvé “La strana vita delle cose”, allestita a Palazzo Grassi e la prima grande mostra in Italia dell’artista tedesco Thomas Schütte, “Genealogies”, allestita a Punta della Dogana.
Spazio, inoltre, al Museo Byron e del Risorgimento a Palazzo Guiccioli, Ravenna, che ospita collezioni byroniane, risorgimentali, di innovative narrazioni multimediali.
Spazio all’arte con la mostra “Fratello Sole, Sorella Luna”, a Perugia, che analizza l’influenza che il Cantico delle Creature di san Francesco, tra i primi testi poetici in lingua volgare, ha avuto sull’Arte a partire dal XIII secolo
Si chiude con la presentazione del nuovo romanzo di Luigi Contu “Domani sarà tardi”. Il 25 aprile di un fascista salvato dai partigiani: nel cupo inverno del 1944 Contu arriva in un piccolo paese della Val Brembana, per dirigere un ufficio del ministero dell’Agricoltura della Repubblica sociale. È un fascista della prima ora e ha fatto parte del governo Mussolini. Ma nel giro di pochi mesi vede crollare il suo mondo con l’avanzata degli Alleati, i nazisti che spadroneggiano al Nord e i partigiani che si rafforzano mentre si moltiplicano eccidi e rappresaglie.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *