Stasera in tv arriva “A casa di Maria Latella”
La comunicazione politica al tempo dei social

Martedì 15 aprile, alle ore 23.15 su Rai 3, in replica il lunedì successivo alle 15.20 e disponibile su RaiPlay, torna “A casa di Maria Latella” con una puntata dedicata alla comunicazione politica, tra leader, linguaggi e consenso, da Trump ai leader europei, il linguaggio del potere è cambiato. Non si parla più solo dai palchi, ma si comunica nelle bacheche dei social, dove like e algoritmi orientano il consenso. Ma quali caratteristiche devono avere oggi i leader per farsi ascoltare? E come si forma l’opinione pubblica in un flusso continuo di informazioni spesso false o manipolate? Ospiti Rocco Casalino, già portavoce di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, Piero Marrazzo, giornalista ed ex Presidente della Regione Lazio, il direttore del Foglio Claudio Cerasa e la sondaggista Alessandra Ghisleri, che discuteranno di come si comunica oggi nell’epoca della disintermediazione: tra social, intelligenza artificiale e strategie che costruiscono – o distruggono – il consenso. In chiusura, l’intervista a due con Rocco Casalino, che si racconterà anche nella sua dimensione privata.
A casa di Maria Latella (precedentemente intitolato A cena da Maria Latella) è un programma televisivo italiano di genere talk show, in onda dal 20 gennaio 2022, ideato e condotto da Maria Latella. Inizialmente trasmesso su Sky TG24 fino al 15 marzo 2024, dal 10 settembre dello stesso anno viene trasmesso su Rai 3. Il programma, definito dinner talk, presenta una logica opposta a quella di un talk show, in cui la conduttrice Maria Latella discute a tavola durante la cena con vari esponenti del mondo dello spettacolo, dell’attualità, della politica, dell’economia, dell’industria e della cultura.
Un house talk in cui la padrona di casa offre ai suoi ospiti spunti di discussione su temi di politica, economia, attualità e cultura. Una serata tra amici per approfondire i temi in primo piano con un linguaggio nuovo.
Appuntamento imperdibile.