Los Angeles, 1946. Gli ex pugili e ora poliziotti, Bleichert e Blanchard, da avversari sul ring si trasformano in un’affiatata coppia di investigatori. L’efferato omicidio di Elizabeth Short, giovane e avvenente attrice in ascesa, li porterà a mettere a fuoco una vicenda torbida e a dover indagare nella zona più oscura e controversa di Hollywood. È il film “Black Dahlia”, diretto da Brian De Palma, proposto giovedì 5 settembre, alle 21.10, su Rai Movie. La pellicola è basata sul romanzo di James Ellroy tratto, nell’87, dall’inchiesta su un vero delitto, mai risolto, che aveva scosso negli anni Quaranta la mecca del cinema americano, coinvolgendo nell’indagine i piani altissimi dello star system (fra i sospettati c’era addirittura il nome di Orson Welles). Nastro d’argento per Dante Ferretti, che ha ricostruito da zero, in Bulgaria, la Hollywood degli anni Quaranta. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank.
Proiettato per la prima volta alla 63ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (della quale è stato il film inaugurale), negli Stati Uniti è uscito nei cinema il 15 settembre 2006 ed ha incassato 22.585.080 dollari, circa metà dei quali (10.005.895 dollari) nella prima settimana. In Italia è uscito nei cinema il 29 settembre 2006 ed ha incassato un totale di 2.306.000 euro (859.410 dei quali solo nella prima settimana). Alla fine della sua programmazione il film ha incassato 49.392.692 dollari in tutto il mondo.
In un cameo nel night club compare la celebre cantante canadese K.d. lang.
In Italia il film era inizialmente vietato ai minori di quattordici anni, una successiva revisione ministeriale ha tolto tale divieto.
Nella versione originale la voce del regista che fa il provino a Elizabeth è di Brian De Palma.
Un appuntamento importante, atteso, con uno dei recenti capolavori del cinema internazionale, diretto da uno dei maestri della settima arte. Anche su Raiplay.
Nel pieno dello scontro con la Procura di Firenze, stasera il leader di Italia Viva Matteo Renzi sarà intervistato da Nicola Porro a “Quarta Repubblica”, il talkshow dedicato all’attualità politica ed economica che va in onda ogni lunedì in prima serata su Rete4 (ore 21.30). La puntata si occuperà della crisi ucraina – con testimonianze, immagini esclusive e aggiornamenti in diretta – e delle…
Disney+ ha annunciato oggi la docuserie in quattro parti Ed Sheeran: Oltre la Musica, nella quale i produttori di Fulwell 73 Productions, vincitori di un Emmy Award (Elton John Live dal Dodger Stadium, Adele: One Night Only, The GRAMMY Awards) condurranno gli spettatori in un viaggio intorno al mondo, mostrando come un improbabile bambino balbuziente sia diventato una…
Chiusura con il botto per il MATERA FESTIVAL 2022: giovedi 11 agosto, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice della Terrazza Palazzo Lanfranchi di Matera, lo straordinario tributo a Elton John con lo spettacolo “THE ELTON SHOW”. Torna a dirigere l’Orchestra della Magna Grecia il Maestro Roberto Molinelli, che lo scorso mese di luglio aveva diretto la stessa orchestra in occasione del concerto di…
Pet Shop Boys ritornano finalmente a Milano per la prima volta dopo 10 anni con un tour mondiale, per celebrare tutti i più grandi successi del gruppo. Il duo di maggior successo nella storia della musica inglese, con 22 singoli nella Top 10 europea di cui 4 alla prima posizione, aprirà il tour Dreamworld – The Greatest…
Tempo di soddisfazioni per Paolo Vallesi. Il cantautore toscano, popolarissimo per le hit sanremesi “Le persone inutili” e “La forza della vita”, oggi seguito e sostenuto da Clodio Management Media Music, si è imposto come vincitore della seconda edizione di “ORA O MAI PIÙ”, lo show musicale di RaiUno condotto da Amadeus, aggiudicandosi il titolo…
Donne ai vertici, tra obiettivi raggiunti, pregiudizi e disparità di genere. Parleranno di sport e carriere le due protagoniste della puntata di “Vittoria” di domenica 7 novembre, in onda su Radio1 alle 9.05. Ospiti di Maria Teresa Lamberti Evelina Christillin manager, sportiva e Presidente della Fondazione Museo antichità egizie di Torino e Silvia Salis, vicepresidente…