Los Angeles, 1946. Gli ex pugili e ora poliziotti, Bleichert e Blanchard, da avversari sul ring si trasformano in un’affiatata coppia di investigatori. L’efferato omicidio di Elizabeth Short, giovane e avvenente attrice in ascesa, li porterà a mettere a fuoco una vicenda torbida e a dover indagare nella zona più oscura e controversa di Hollywood. È il film “Black Dahlia”, diretto da Brian De Palma, proposto giovedì 5 settembre, alle 21.10, su Rai Movie. La pellicola è basata sul romanzo di James Ellroy tratto, nell’87, dall’inchiesta su un vero delitto, mai risolto, che aveva scosso negli anni Quaranta la mecca del cinema americano, coinvolgendo nell’indagine i piani altissimi dello star system (fra i sospettati c’era addirittura il nome di Orson Welles). Nastro d’argento per Dante Ferretti, che ha ricostruito da zero, in Bulgaria, la Hollywood degli anni Quaranta. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank.
Proiettato per la prima volta alla 63ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (della quale è stato il film inaugurale), negli Stati Uniti è uscito nei cinema il 15 settembre 2006 ed ha incassato 22.585.080 dollari, circa metà dei quali (10.005.895 dollari) nella prima settimana. In Italia è uscito nei cinema il 29 settembre 2006 ed ha incassato un totale di 2.306.000 euro (859.410 dei quali solo nella prima settimana). Alla fine della sua programmazione il film ha incassato 49.392.692 dollari in tutto il mondo.
In un cameo nel night club compare la celebre cantante canadese K.d. lang.
In Italia il film era inizialmente vietato ai minori di quattordici anni, una successiva revisione ministeriale ha tolto tale divieto.
Nella versione originale la voce del regista che fa il provino a Elizabeth è di Brian De Palma.
Un appuntamento importante, atteso, con uno dei recenti capolavori del cinema internazionale, diretto da uno dei maestri della settima arte. Anche su Raiplay.
Oggi vi consigliamo il debito, in onda su iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00. Nel 1965 il chirurgo del campo di sterminio di Birkenau, Dieter Vogel, è ricercato dalle autorità per essere consegnato alla giustizia. Per seguire le tracce del criminale nazista, tre giovani agenti del Mossad si recano a Berlino Est. Rachel Singer…
Una famiglia di leoni che caccia contro il tempo; un piccolo senghi che rallenta il metabolismo nelle ore notturne; un ippopotamo infastidito dal caldo che si immerge nell’acqua fino al tramonto per rinfrescarsi. Sono i modi ingegnosi con cui questi animali sopravvivono per 24 ore sulle grandi pianure africane, raccontati nel nuovo episodio della serie…
È disponibile in digitale “MONTANA”, il nuovo album di inediti di FRENCH MONTANA, l’artista, rapper, influencer e filantropo, nominato ai Grammy Awards, che ha collezionato innumerevoli dischi di platino in tutto il mondo. Alcuni artisti fondono vari generi musicali ma French Montana supera ogni limite. Le rime tipiche della East Coast, caratterizzate da una stilosa impronta pop,…
Lo spettacolo sarà portato in scena da uno straordinario cast tutto al femminile composto da: Valentina Acca, Verdiana Costanzo, Francesca Farcomeni, Federica Fresco, Viola Marietti, Federica Fracassi nel ruolo di Iago, Ilaria Genatiempo nel ruolo di Otello e Cristiana Tramparulo nel ruolo di Desdemona. Con Otello, Shakespeare ha consegnato alla letteratura occidentale uno dei suoi personaggi più…
Alla scoperta della Sardegna La Sardegna, culla dell’antica civiltà nuragica, è stata oggetto di numerose dominazioni che hanno contribuito ad arricchirla culturalmente. L’archeologo Andrea Angelucci va alla scoperta di questa terra, nell’ultimo episodio della serie “Art Rider” in onda martedì 3 settembre alle 19.15 su Rai 5. Un tragitto che va da nord a sud,…
Da vent’anni a questa parte, Marino e Sandro Severini costituiscono il nucleo di uno dei più importanti gruppi rock d’Italia, The Gang, una formazione che ha fatto dell’impegno, della polemica, della denuncia le sue caratteristiche fondamentali. KLANG altri suoni, altri spazi – rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si…