Stasera in tv grande appuntamento con Cinema Italia
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con Cinema Italia 

“Madonna che silenzio c’è stasera”

(none)
Prato. Francesco si sveglia di soprassalto al suono della sveglia. Dopo essersi liberato a fatica da una madre estremamente affettuosa e possessiva, esce, prende la bicicletta e parte alla ricerca di un lavoro. Comincia da qui il film di Maurizio Ponzi “Madonna che silenzio c’è stasera”, in onda sabato 19 aprile alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Tra gli interpreti, Francesco Nuti, Edy Angelillo, Massimo Sarchielli, Gianna Sammarco, Mario Cesarino, Lucilla Baroni. In città, il giovane protagonista, interpretato da Francesco Nuti, incontra personaggi strani e bislacchi che costellano la sua giornata. La sera si ritroverà senza lavoro e senza Maria, la ragazza che l’ha lasciato. Ma prima di prendere sonno squilla il telefono.
  • L’attore interprete di Stefano, cugino di Francesco, è un allora giovanissimo Giovanni Veronesi.
  • La scena della serata canora vede tra i figuranti il clochard Vincenzo Mazzone, noto come “Celentano”, figura popolare tra i pratesi.
  • Nella stessa scena l’attore Ricky Tognazzi nel ruolo di un sacerdote, accreditato come aiuto regista, con il nome di Riccardo Tognazzi.
  • Sempre nella stessa scena nel ruolo del vigile-cantautore Guglielmo Spada, recita il fratello di Francesco Nuti, Giovanni.
  • Nell’epilogo compare una schedina del Totocalcio, facente riferimento alla chiusura del campionato di Serie A 1981-82.

Dopo il successo di Ad Ovest di Paperino, il 1982 è l’anno del primo vero debutto di Francesco Nuti da solista anche se non ancora regista. Non più all’interno del trio de I Giancattivi – che aveva alimentato e fatto germogliare le sue qualità – Nuti dà libero sfogo in Madonna che silenzio c’è stasera a una comicità pervasa dall’ironia cattivissima e tutta toscana unita a un surrealismo delicato e dolce che rappresenterà sempre la sua cifra anche nei momenti più opachi della sua carriera.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *