Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “Piani paralleli”

Il jazz di Giovanni Mazzarino

Stasera in tv grande appuntamento con "Piani paralleli"

Un progetto multimediale (oltre al film, un album e i concerti live) dedicato ai 30 anni di carriera e ai 50 anni di età del compositore e pianista Giovanni Mazzarino, una delle personalità di spicco del panorama jazz europeo: è “Piani paralleli”, in onda sabato 4 novembre alle 23.00 su Rai 5. Il film è il racconto per musica e immagini, diretto dal regista Gianni Di Capua, di come è nata la nuova opera Jazz di Mazzarino, “Piani Paralleli”, suite di composizioni originali scritta per quartetto jazz e orchestra d’archi. In primo piano, le cinque intense giornate di registrazione nella Fazioli Concert Hall, adiacente alla fabbrica dei pianoforti Fazioli a Sacile, in provincia di Pordenone, insieme agli straordinari compagni di viaggio che Mazzarino ha voluto con sé e con cui ha già lungamente collaborato nel corso della sua carriera: il contrabbassista e compositore statunitense Steve Swallow, il batterista Adam Nussbaum, il trombettista Fabrizio Bosso e Paolo Silvestri, cui Mazzarino ha affidato l’arrangiamento e la direzione dell’Accademia D’Archi Arrigoni, orchestra da camera del Friuli, terra d’origine anche del sound engeneer Stefano Amerio, presenza ricorrente nelle produzioni Jazzy Records.

“Giovanni Mazzarino riflette l’essere pianista-musicista-compositore che con un grosso bagaglio del passato applica nel suo presente quanto oggi sente indispensabile per la sua musica e per meglio supportare i musicisti di cui si contorna, sempre di alto livello. È attento ai dettagli dinamici, c’è molta cura nei suoni, nelle voci, negli incastri ritmici e armonici. Inserisce ovunque note essenziali ma ricche di musica. E il risultato è una musica che ti appartiene da subito e ti sembra di aver vissuto in qualche luogo, in qualche tempo”. (Marco Losavio – Jazzitalia)

Appuntamento assolutamente da non perdere con un documentario che approfondisce la figura di uno dei più grandi musicisti del nostro Paese. Ovviamente su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend