Stasera in tv grande appuntamento con “Tootsie”
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Tootsie”

Di Sidney Pollack

Stasera in tv grande appuntamento con “Tootsie”
Un classico dei classici per gli spettatori di Rai Movie: è il film di Sidney Pollack “Tootsie“, in onda martedì 25 marzo alle 21.10. Michael Dorsey è un attore newyorkese, talentuoso ma di scarso successo. Stufo di provini andati male si traveste da donna e ottiene la parte di una delle protagoniste di una soap opera seguitissima. Nei panni di Dorothy arriva il successo, ma non mancheranno le complicazioni.
Nel 1998 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al sessantaduesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al sessantanovesimo posto. Nel 2000 l’American Film Institute lo ha inserito al secondo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.

Le riprese del film furono effettuate interamente nella città di New York tra il 1º aprile e il 28 agosto 1982. Andy Warhol, figura predominante del movimento della Pop art americana, appare in un cameo con Dustin Hoffman. Nel film del 2017 Chiamami col tuo nome, diretto da Luca Guadagnino e ambientato negli anni ottanta, si può trovare, insieme a quello del film dello stesso anno La cosa, un poster italiano del film. Realizzato con un budget di 21 milioni di dollari, il film incassò solo in Nord America oltre 177 milioni di dollari. Fu il secondo più alto incasso dell’anno dopo E.T. l’extra-terrestre. Il film venne accolto con ottime critiche. Su Metacritic ha un punteggio di 87 su 100, mentre su Rotten Tomatoes registra una valutazione pari allo 89% delle recensioni professionali favorevoli. Roger Ebert scrisse che la pellicola non ha “paura di mescolare l’assurdità con la serietà, la critica sociale con la farsa, e un po’ di sincera tenerezza in mezzo alle risate”.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *