Vai al contenuto

Stasera in tv il cinema con “Il Professor Cenerentolo”

Pieraccioni a Ventotene

Stasera in tv il cinema con "Il Professor Cenerentolo"

Un successo di Leonardo Pieraccioni per Rai Movie, che sabato 21 ottobre propone alle 21.15 “Il Professor Cenerentolo”. Il comico  interpreta l’ingegnere Massaciuccoli, finito in prigione per aver tentato una rapina in banca. Ma il suo temperamento mite e la sua cultura fanno sì che ben presto si guadagni la semilibertà. Incontra Morgana, affascinante quanto svampita insegnante di ballo: cercherà di conquistarla senza però avere il coraggio di confessare che, ogni sera, deve tornare in carcere. Campione d’incassi alla sua uscita, è il primo film di Pieraccioni non ambientato in Toscana: molto suggestiva la location principale, l’isola di Ventotene. Nel cast anche Laura Chiatti, Davide Marotta, Flavio Insinna, Massimo Ceccherini.

Fa il suo debutto in Rai nel 1988 partecipando al programma Il piacere dell’estate (Raidue, dal 13 giugno al 16 settembre), e poi alla trasmissione radiofonica Via Asiago Tenda. Segue l’esperienza a DeeJay Television su Italia 1 (1989-1990) col nome d’arte di Zeba: esordisce inizialmente con uno sketch comico in cui finge di essere un cameraman passato davanti alla telecamera, per poi acquistare sempre maggiore spazio dentro il programma. Dopo una lunga gavetta nel cabaret, fa la sua prima apparizione a teatro con lo spettacolo comico Leonardo Pieraccioni Show (1990). L’anno successivo Alessandro Benvenuti lo vuole nel suo film Zitti e mosca, che è la sua prima esperienza cinematografica.

Scrive, dirige e interpreta Il ciclone (in cui presta la voce anche Mario Monicelli) nel 1996, con nel cast i suoi amici di sempre Massimo Ceccherini e Alessandro Haber. Il botteghino premia la pellicola con un incasso di 75 miliardi di lire, entrando nella top ten dei film di maggior incasso di sempre in Italia, venendo poi superato l’anno successivo dal film di Roberto Benigni La vita è bella.

Dopo il Festival di Sanremo 2023, è giudice di Tale e quale Sanremo per poi lasciare il posto a Panariello.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend