Vai al contenuto

Stasera in tv ritorna “Shuluq. Storie del Medio Oriente”

Conquiste di pace, conquiste di guerra

Stasera in tv ritorna "Shuluq. Storie del Medio Oriente"

Nella sesta puntata di “Shuluq – Storie dal Medio Oriente“, in onda mercoledì 12 giugno alle 18.30 su Rai Storia, con la medio-orientalista Marcella Emiliani, continua la “sinergia” coi materiali di una serie di documentari del 1970, realizzati da Folco Quilici: l’episodio “Conquiste di pace, conquiste di guerra” viene riproposto integralmente e contribuisce a raccontare la storia dell’Islam su un doppio binario. Il primo è quello degli interventi di Emiliani, che forniscono il fil rouge della narrazione; il secondo è quello dell’uso delle teche in funzione storica. La data di realizzazione del documentario di Quilici, infatti, rappresenta un ulteriore punto di osservazione su come sia cambiato il modo dell’Occidente di guardare a Oriente.
La puntata ripercorre le tappe e le caratteristiche della conquista islamica del continente a partire dalla Persia via verso Est attraverso l’Afghanistan, il Pakistan, fino alle Filippine e soprattutto l’Indonesia e alla Malesia che oggi sono i due più grandi Stati musulmani a livello pianeta.
In Europa, vista la vicinanza geografica, si è portati a credere che gli Stati musulmani più grandi siano in Medio Oriente. In realtà sono in Asia e per trovare uno Stato musulmano arabo nel ranking mondiale bisogna scendere al settimo posto dell’Egitto.

Dal punto di vista geopolitico moderno, il termine “nazioni islamiche” di solito si riferisce ai paesi abitati in maggioranza da musulmani.

Nonostante lo stile di vita musulmano enfatizzi l’unità e la difesa dei musulmani, esistono diverse scuole e correnti. Nel passato sia correnti pan-islamiste sia correnti nazionaliste hanno influenzato lo stato del mondo musulmano.

Nel 2023, 2 miliardi di persone o circa il 25% della popolazione mondiale sono musulmani. il 91.2% nel Medio-Oriente e in Nord Africa, il 29.6% nell’Africa sub-sahariana, circa il 6.0% in Europa, e lo 0.6% nelle Americhe.

Un appuntamento con l’approfondimento e la scoperta della grande religione dell’Islam. Disponibile su RaiPlay.

Autore

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend