Teatro Rossini di Civitanova Marche: la stagione 2025-2026 tra cinema e teatro

Teatro Rossini di Civitanova Marche: la stagione 2025-2026 tra cinema e teatroIl Teatro Rossini di Civitanova Marche si prepara a una stagione ricca di spettacoli. Inoltre, il cartellone 2025-2026 presenta 7 spettacoli in abbonamento e 2 fuori abbonamento. La programmazione si sviluppa da novembre 2025 a maggio 2026.

La stagione è promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT. Inoltre, il progetto riceve il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

L’inaugurazione con “Sapore di mare”

L’11 novembre 2025 si alza il sipario con “Sapore di mare”. Inoltre, il celebre film dei fratelli Vanzina diventa musical per la prima volta a teatro. Lo spettacolo presenta le più belle canzoni italiane dei favolosi anni ’60.

Fatima Trotta è tra i protagonisti di questa produzione diretta da Maurizio Colombi. Inoltre, lo spettacolo arriva a Civitanova Marche dopo una residenza di riallestimento. Il pubblico potrà rivivere la magia di un’epoca indimenticabile tra risate ed emozioni.

Ferzan Ozpetek torna a teatro

Il 22 dicembre Ferzan Ozpetek presenta “Magnifica presenza” sul palco del Teatro Rossini. Inoltre, il regista adatta per il teatro uno dei suoi successi cinematografici. Il progetto prosegue il percorso inaugurato con “Mine vaganti”.

Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino ed Erik Tonelli compongono il cast di questa produzione. Inoltre, la commedia esplora i temi dell’illusione e della realtà. Lo spettacolo intreccia sogno e verità, amore e cinismo in un racconto coinvolgente.

Le grandi interpreti della stagione

Anna Valle e Gianmarco Saurino sono protagonisti di “Scandalo” il 29 gennaio. Inoltre, Ivan Cotroneo firma la regia e la drammaturgia di questo nuovo lavoro. La commedia brillante affronta il tema del pregiudizio nei rapporti tra maschile e femminile.

L’11 febbraio Nancy Brilli interpreta “Il padrone” di Gianni Clementi. Inoltre, lo spettacolo diretto da Pierluigi Iorio è ambientato negli anni Cinquanta. La produzione indaga l’animo umano e i privilegi acquisiti attraverso un registro che spazia dalla commedia alla tragedia.

Shakespeare contemporaneo con Giorgio Pasotti

Il 4 marzo Giorgio Pasotti dirige e interpreta una rilettura moderna di “Otello”. Inoltre, la drammaturgia originale porta la firma di Dacia Maraini. Giacomo Giorgio, noto al pubblico per la serie “Mare Fuori”, interpreta il protagonista.

Il classico shakespeariano offre una prova intensa per il giovane attore. Inoltre, lo spettacolo racconta la fragilità e la potenza dell’animo umano. La produzione presenta un approccio contemporaneo a un testo senza tempo.

Cinema e teatro si incontrano con Gabriele Muccino

Il 25 marzo Gabriele Muccino porta a teatro “A casa tutti bene”. Inoltre, Giuseppe Zeno, Donatella Finocchiaro e Anna Galiena compongono il cast principale. Il regista spiega come il teatro amplifichi l’intensità emotiva dei personaggi.

L’unità di luogo e tempo si adatta perfettamente al linguaggio teatrale. Inoltre, il palco diventa un microcosmo dove esplodono le dinamiche familiari. Il pubblico diventa partecipe delle fragilità e tensioni dei protagonisti.

L’omaggio a Giorgio Gaber

La stagione in abbonamento si conclude il 6 maggio con Neri Marcorè. Inoltre, “Gaber – Mi fa male il mondo” esplora l’universo creativo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. La regia di Giorgio Gallione accompagna questo viaggio nella canzone d’autore italiana.

Paolo Silvestri firma gli arrangiamenti e la direzione musicale dello spettacolo. Inoltre, la produzione radiografa le mutazioni della società italiana. L’ironia e la partecipazione emotiva caratterizzano questo tributo a un grande della musica italiana.

Gli spettacoli fuori abbonamento

Il 27 dicembre il Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale Rumena presenta “Cenerentola”. Inoltre, la danza vivace e poetica si sviluppa sulle musiche di Sergej Prokof’ev. Lo spettacolo offre un’interpretazione classica della celebre favola.

Il 22 gennaio “I tre moschettieri” prende nuova vita in versione Opera pop. Inoltre, Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone interpretano i protagonisti. La regia di Giuliano Peparini intreccia musica, prosa e danza in un racconto emozionante.

Informazioni pratiche per gli abbonamenti

I rinnovi degli abbonamenti sono disponibili dal 16 al 20 settembre. Inoltre, i nuovi abbonamenti si possono sottoscrivere dal 23 settembre. La biglietteria del Teatro Rossini è contattabile al numero 0733 812936.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.15. Inoltre, il teatro di Civitanova Marche conferma la sua vocazione di ponte tra cinema e palcoscenico. La stagione 2025-2026 promette emozioni intense per tutti gli appassionati di spettacolo dal vivo.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*