Visionnaire25 torna per la quinta edizione a Baronissi

Visionnaire25 torna per la quinta edizione a BaronissiIl Museo FRaC di Baronissi si prepara ad accogliere nuovamente Visionnaire25. La rassegna dedicata alle narrazioni tra cinema documentario e teatro ritorna per il quinto anno consecutivo. Dal 7 agosto al 19 settembre 2025, ogni sera alle 21:00, il pubblico potrà vivere un’esperienza culturale unica.

Inoltre, tutti gli eventi saranno ad ingresso libero. Questa scelta conferma la vocazione inclusiva della manifestazione culturale salernitana.

Il tema “Divertissement” omaggia Erik Satie

Quest’anno il festival celebra il centenario della morte di Erik Satie. Il tema “Divertissement” si ispira all’opera “Sports et Divertissements” del compositore francese. Questo omaggio si intreccia perfettamente con proiezioni, performance e dialoghi artistici.

Pertanto, la rassegna esplorerà i confini tra arte, spettacolo e vita quotidiana. Il programma unisce diversi linguaggi espressivi in un percorso culturale coinvolgente.

Protagonisti di eccellenza del panorama artistico italiano

La quinta edizione vanta ospiti di grande prestigio del mondo dello spettacolo. Peppe Lanzetta riceverà il Premio Visionnaire25 Cinema per la sua carriera artistica. Inoltre, Gabriele Mirabassi sarà premiato con il riconoscimento Visionnaire25 Musica.

Mario Autore otterrà invece il Premio Visionnaire25 Futuro. Tra gli altri protagonisti figurano Marina Confalone, Marco Giusti e Ciro Ippolito. Inoltre, parteciperanno Carlo Luglio, Fabio Gargano, Dario Sansone e Aurelio Canonici.

Eventi imperdibili della programmazione 2025

Apertura con un tributo musicale d’eccezione

Il festival si inaugura il 7 agosto con un appuntamento musicale esclusivo. Il Maestro Aurelio Canonici e l’attore Mario Autore renderanno omaggio a Gershwin, Satie e Ravel. Canonici è protagonista da tre anni de “La Gioia della Musica” su Rai3 insieme a Corrado Augias.

Omaggio a Marcello Mastroianni

Il 29 agosto la rassegna presenterà l’anteprima campana del documentario “Ciao Marcello, Mastroianni l’antidivo”. Il film ha vinto il Nastro d’argento come “Documentario dell’anno 2025”. Saranno presenti il regista Fabrizio Corallo e il giornalista Gabriele Bojano.

Serata dedicata alle colonne sonore italiane

Il 5 settembre andrà in scena un evento nazionale esclusivo per Visionnaire25. Gabriele Mirabassi, clarinettista di fama internazionale, si esibirà in duo con Catia Capua al pianoforte. Le voci narranti saranno quelle di Mariangela Palmieri e Andrea Avagliano.

Celebrazioni per i 2500 anni di Napoli

L’11 settembre il festival celebrerà i 2500 anni di Napoli con “Dadapolis”. L’evento vedrà protagonisti i registi Carlo Luglio e Fabio Gargano. Inoltre, parteciperanno l’attore Peppe Lanzetta e il cantautore Dario Sansone dei Foja.

Il dialogo sarà moderato dalla giornalista Erminia Pellecchia. Questo appuntamento rappresenta un momento di riflessione sulla storia partenopea.

Gran finale con Marina Confalone

Il 19 settembre chiuderà la rassegna con la grande attrice Marina Confalone. L’artista rimetterà in scena il suo storico monologo “Raccionepeccui”. Il testo è stato scritto da Giuseppe Bertolucci per questa interprete d’eccezione.

La visione culturale del festival

“Visionnaire25 non è una semplice rassegna”, spiega Andrea Avagliano, direttore artistico. “È un laboratorio permanente che unisce generazioni diverse di artisti e pubblico”. La partecipazione gratuita risponde alla necessità di cultura accessibile a tutti.

Il Direttore del Museo FRaC Baronissi, Massimo Bignardi, sottolinea l’importanza dell’evento. “La terrazza degli aranci del Museo si anima di nuove presenze ogni estate”. Il progetto guida una realtà museale aperta alle molteplicità creative.

Il sostegno delle istituzioni locali

La Sindaca Anna Petta evidenzia il valore strategico della manifestazione. “Visionnaire25 rappresenta un appuntamento fondamentale del programma eventi comunale”. La cultura diventa esperienza collettiva ed emozione condivisa per la comunità.

Baronissi si conferma città viva, capace di produrre cultura oltre che ospitarla. I luoghi simbolo del territorio diventano palcoscenici dove arte e paesaggio dialogano armoniosamente.

Patrocinio e supporto artistico

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio morale dell’Associazione Roberto Rossellini. Alessandro Rossellini partecipa dal 2021, anno della prima edizione del festival. “Ho voluto rimanere ancorato a Baronissi per promuovere il cinema dove è più difficile farlo arrivare”.

Inoltre, gli artisti Giuseppe Di Muro e Lucio Afeltra hanno donato le opere per i premi. L’opera del manifesto è di Rosaria Matarese, intitolata “Un progetto contro l’inferno” del 1965.

L’associazione Tutti Suonati, presieduta da Fabio Clarizia, collabora attivamente alla realizzazione. Dopo il successo del Baronissi Blues Festival, prosegue la promozione culturale al Museo FRaC.

Il festival è presente sui social con aggiornamenti costanti su Facebook e Instagram.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*