Un nuovo appuntamento per “Per un teatro umano” a Campi Salentina
La stagione “Per un teatro umano” del progetto Teatri del Nord Salento prosegue a Campi Salentina con uno spettacolo intenso e necessario, capace di intrecciare teatro, biografia e riflessione civile.
Venerdì 9 gennaio, alle ore 20:45, il Teatro Excelsior “Carmelo Bene” (via Santa Maria 12) ospita Vladimir Luxuria con Princesa, spettacolo diretto da Fabrizio Coniglio.
- Ingresso: 10 euro intero | 8 euro ridotto
- Riduzioni: under 30, over 65, residenti a Novoli, Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Trepuzzi
- Prevendite: www.vivaticket.com
- Info e prenotazioni: 320 7087223 – 329 0474358 – 340 3129308
- Sito: www.teatridelnordsalento.it
Princesa: la storia vera dietro la canzone di De André
Per molti Princesa è “solo” una celebre canzone di Fabrizio De André.
In realtà racconta una vita vera: quella di Fernanda Farias De Albuquerque, soprannominata Princesa da un ristoratore presso cui lavorava.
Fernanda è un ragazzino che non si riconosce nel proprio corpo e fin da piccolo desidera essere una ragazza. Da qui prende avvio un viaggio difficile e disperato, che parte da un piccolo paese del Brasile e attraversa grandi metropoli brasiliane ed europee, alla ricerca di un’identità sessuale ed emotiva.
Nel suo cammino scoprirà la sessualità con gli uomini, vorrà modificare il proprio corpo, si scontrerà con pregiudizi, violenze e marginalità. Ma ciò che rende la storia di Princesa speciale è il suo valore universale: ognuno di noi cerca la propria realizzazione, quella che i greci chiamavano eudaimonia, il compimento della propria “spinta vitale”.
L’interpretazione di Vladimir Luxuria
In scena, Vladimir Luxuria restituisce le emozioni, le malinconie e le ferite di Princesa in una chiave quasi neorealista: lo spettatore non percepisce scollamento tra interprete e storia, perché quelle esperienze Luxuria le ha, in parte, vissute sulla propria pelle.
Tutti i fatti narrati sono reali: il testo nasce dalle testimonianze raccolte da Fabrizio Coniglio e dalle lettere d’amore scritte da Fernanda a un ergastolano. Il risultato è un racconto teatrale che intreccia:
- identità e corpo
- amore e desiderio di riconoscimento
- diritti civili e marginalità
Attivista LGBTQ+, attrice, scrittrice e conduttrice televisiva, Vladimir Luxuria è stata la prima persona transgender eletta al Parlamento italiano (2006). La sua ricerca artistica unisce impegno politico, ironia e profondità emotiva, portando sul palco storie che parlano di diversità, dignità e libertà di essere sé stessi.
La stagione “Per un teatro umano”: i prossimi appuntamenti
“Per un teatro umano” è parte del progetto Teatri del Nord Salento, promosso da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con Blablabla, con il sostegno di:
- Ministero della Cultura
- Regione Puglia
- Puglia Culture
- TRAC – Teatri di residenza artistica contemporanea
- Comuni di Novoli, Leverano, Campi Salentina, Guagnano, Trepuzzi e Brindisi
Partita a ottobre, la stagione propone un cartellone di spettacoli che mettono al centro la persona, le relazioni, i desideri e le fragilità. Dopo Princesa, sono in programma:
23 gennaio – Tre sorelle da Čechov | Novoli
- Venerdì 23 gennaio, ore 20:45
- Teatro Comunale di Novoli
- Titolo: Tre sorelle da Anton Čechov
- Con: Federica Dordei, Monica Piseddu, Arianna Pozzoli
- Musiche originali dal vivo: Lorenzo Tomio
- Drammaturgia e suono: Riccardo Fazi
- Regia: Claudia Sorace
La compagnia Muta Imago rilegge Čechov mettendo in scena la casa delle tre protagoniste come un luogo sospeso, un “buco nero” emotivo dove passato e futuro si sovrappongono. Attraverso possessioni ed esorcismi teatrali, le sorelle rivivono i momenti che hanno segnato le loro vite – dalla morte del padre alla guerra, dagli amori ai fantasmi del passato – per provare a liberarsi da ciò che è stato e aprirsi al futuro.
31 gennaio – Stand up poetry | Leverano
- Sabato 31 gennaio, ore 20:45
- Teatro Comunale di Leverano
- Titolo: Stand up poetry
- Di e con: Lorenzo Maragoni
Uno spettacolo di circa 50 minuti, fatto per il 90% di poesia performativa e per il 10% di stand up comedy.
Attraverso il racconto della quotidianità, in una forma ibrida tra teatro e concerto senza musica, Maragoni attraversa alcuni temi fondanti della poesia:
- l’amore
- l’identità
- la sensazione che la vita stia sempre per cominciare
- il desiderio (e la paura) di compiere quel famoso “primo gesto” per viverla davvero
I testi alternano un registro colloquiale, momenti più lirici e flussi verbali che sfiorano il rap, costruendo ponti di immedesimazione tra palco e platea e cercando nuove forme per la poesia contemporanea.
Gli altri titoli della stagione
Nel prosieguo della stagione “Per un teatro umano” sono attesi, tra gli altri, anche:
- Nel blu – Avere tra le braccia tanta felicità di Mario Perrotta
– Sabato 21 febbraio, Campi Salentina
– Ritratto intimo di un uomo nato in una Puglia “dimenticata da Dio” che parte per inseguire un sogno artistico e finisce per insegnare al mondo a “volare”. - Anna Cappelli di Annibale Ruccello, con Valentina Picello, regia di Claudio Tolcachir
– Venerdì 27 marzo, Novoli
– Una tragedia dell’identità: solitudine, ironia amara e follia lucida si fondono in uno dei testi più potenti del teatro italiano contemporaneo. - Grazie della squisita prova con Nicola Borghesi, Enzo Vetrano, Stefano Randisi
– Venerdì 6 febbraio, Leverano - Come nei giorni migliori di Diego Pleuteri
– Domenica 1 marzo, Novoli
– Brillante opera prima di un giovane drammaturgo. - Affogo di Gommalacca Teatro
– Sabato 7 marzo, Novoli
– Tragicommedia che affronta con sguardo ironico e crudele le derive del presente. - Rette parallele sono l’amore e la morte di Oscar De Summa
– Sabato 14 marzo, Campi Salentina - Dr. Frankenstein AI di Francesco Niccolini, con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno, produzione Ura Teatro
– Sabato 21 marzo, Leverano - Mephisto da Klaus Mann, regia di Andrea Baracco
– Venerdì 27 marzo, Novoli - Stand Up Classic. Un’operaccia satirica di Paolo Rossi
– Sabato 11 aprile, Campi Salentina
– Con musiche dal vivo di Emanuele Dell’Aquila, reinventa i classici della letteratura in chiave comica e non convenzionale. - The Doozies – Eleonora Duse, Isadora Duncan e noi
– Sabato 18 aprile, Teatro Comunale di Novoli
– Di e con Marta Dalla Via e Silvia Gribaudi, un’opera dedicata alla meraviglia della stranezza.
Info, biglietti e prenotazioni
Per tutti gli spettacoli della stagione “Per un teatro umano”:
- Ingresso: 10 euro intero | 8 euro ridotto
- Riduzioni: under 30, over 65, residenti di Novoli, Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Trepuzzi
- Prevendite online: www.vivaticket.com
- Posti limitati, prenotazione consigliata
Contatti per info e prenotazioni:
- Tel. 320 7087223
- Tel. 329 0474358
- Tel. 340 3129308
- Sito: www.teatridelnordsalento.it
Un cartellone che invita il pubblico a ritrovarsi in sala per condividere storie, domande e emozioni: un vero percorso di teatro umano, nel cuore del Nord Salento.
Commenta per primo