Vai al contenuto

Oggi in TV: Rai2, “Bellissima Italia” arriva a Portofino. In viaggio attraverso l’Italia e le sue eccellenze con Fabrizio Rocca

Oggi in TV: Rai2, "Bellissima Italia" arriva a Portofino. In viaggio attraverso l'Italia e le sue eccellenze con Fabrizio Rocca Oggi in TV: Rai2, "Bellissima Italia" arriva a Portofino. In viaggio attraverso l'Italia e le sue eccellenze con Fabrizio Rocca“Bellissima Italia”, in onda su Rai2 sabato 4 settembre alle 17.05, fa tappa a Portofino, l’ottava meraviglia del mondo, inserita tra i gioielli d’Europa e salvata dalla sua distruzione grazie alla tenacia di una donna la cui storia merita di essere raccontata. Fabrizio Rocca comincia il suo viaggio dalla famosa piazzetta, raccontando questo borgo di marinai, pescatori e contadini racchiuso tra mare e monte. Del primo la trasmissione mostrerà tutte le attività che si possono fare nell’Area Marina Protetta, dall’outdoor, alla pesca, dall’avvistamento dei cetacei fino alle operazioni di ecosostenibilità.

Del Monte o Parco di Portofino, sarà invece Karina Marino a far scoprire tutti i percorsi possibili nei molteplici sentieri a disposizione per grandi e piccoli. Rocca poi, dopo aver ricordato che Portofino è stata da sempre meta di attori, politici, poeti e cantanti internazionali, passerà in rassegna varie eccellenze del luogo: dal Museo all’aperto di arte contemporanea, al gruppo musicale dei “Mandillà” fino alla “Mari”, Mariangela Canale, titolare di un panificio storico che sforna focacce da cento anni. Dopo l’appuntamento fisso con il meteorologo Massimo Martinelli, sarà la volta dell’intervista al farista Paolo Bassignani, uno dei pochi rimasti in Italia adusare il faro come abitazione.

Gran finale al Castello Brown per svelare la storia della baronessa Von Muum, la donna che con tenacia e diplomazia ha “salvato” Portofino. Proprio lì infatti ha incontrato la guarnigione tedesca, e intercedendo con il suo tenente è riuscita a farlo desistere dal proposito di radere al suolo la cittadina.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend