Una giornata imperdibile alla Festa del Cinema di Roma
Venerdì 17 ottobre, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone diventa il cuore pulsante del grande cinema. La Festa del Cinema di Roma propone una maratona di proiezioni, incontri e anteprime che spaziano dalla commedia all’avventura, fino al documentario musicale.
Paolo Virzì presenta Cinque Secondi
Alle ore 21, nella sala Sinopoli, il pubblico potrà assistere all’anteprima di Cinque Secondi. Paolo Virzì dirige Valerio Mastandrea e Galatea Bellugi in una storia che alterna malinconia e ironia, raccontando un incontro capace di trasformare dolore e diffidenza in amicizia e cura. Valeria Bruni Tedeschi aggiunge una nota surreale a un’opera che il regista definisce “un film sulla morte e sulla vita”.
40 Secondi: il coraggio di Willy Duarte Monteiro
Nella Sala Petrassi, alle 21:30, Vincenzo Alfieri porta sullo schermo la tragica vicenda di Willy Duarte Monteiro. Tratto dal libro di Federica Angeli, il film mette a nudo tensioni e rivalità in un racconto che denuncia la banalità del male. Francesco Gheghi e Francesco Di Leva guidano un cast intenso, composto anche da giovani selezionati con uno street casting.
L’evento Sandokan e il premio a Can Yaman
Alle 18:30, la sala Sinopoli ospita i primi due episodi della nuova serie Sandokan di Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo. Can Yaman interpreta il celebre pirata salgariano, insieme ad Alanah Bloor, in un’epica avventura tra paesaggi esotici e tensioni coloniali. Nella stessa occasione, Yaman riceverà il premio “Lazio Terra di Cinema”, un riconoscimento della Regione Lazio alle personalità di spicco dell’audiovisivo.
Julien Temple: masterclass e anteprima mondiale
Il regista britannico Julien Temple, famoso per la sua fusione di cinema e musica, terrà alle 16:30 una masterclass nella Sala Petrassi. A seguire, alle ore 19, presenterà in prima mondiale I Am Curious Johnny, documentario dedicato a Jean “Johnny” Pigozzi, figura eclettica della cultura contemporanea.
Omaggi e storie straordinarie
Il pomeriggio prevede titoli speciali come Le mille luci di Antonello Falqui di Fabrizio Corallo (ore 16, Sala Sinopoli), che celebra il maestro dello spettacolo televisivo italiano, e Cuba & Alaska di Yegor Troyanovsky (ore 20, Teatro Studio Gianni Borgna), racconto di due dottoresse ucraine sul fronte di guerra.
Gli altri appuntamenti da non perdere
Tra gli eventi della giornata spiccano anche la proiezione di I cento passi di Marco Tullio Giordana (ore 18:45, Casa del Cinema Sala Cinecittà), il documentario musicale It’s Never Over, Jeff Buckley di Amy Berg (ore 20:30, Teatro Olimpico Acea), e la celebrazione di grandi maestri come Akira Kurosawa e Tonino De Bernardi nella sezione Storia del Cinema.
Per scoprire il programma completo e gli orari delle proiezioni, è disponibile il sito ufficiale della Festa del Cinema di Roma. Gli eventi offriranno al pubblico un panorama unico di opere italiane e internazionali, celebrazioni e anteprime mondiali.
Commenta per primo