Vai al contenuto

Alla vigilia del 30 ennale della strage di Via D’Amelio il ricordo di Canale 5 con una serata dedicata

Alla vigilia del 30 ennale della strage di Via D’Amelio il ricordo di Canale 5 con una serata dedicata Alla vigilia del 30 ennale della strage di Via D’Amelio il ricordo di Canale 5 con una serata dedicataAlla vigilia del 30simo anniversario della Strage di Via d’Amelio, Canale 5 ricorda i Servitori dello Stato massacrati da Cosa Nostra, con la miniserie «Paolo Borsellino» e il docufilm «Io ricordo».

Domenica 17 luglio, dalle ore 21.25, la rete diretta da Giancarlo Scheri rievoca una delle personalità più importanti e prestigiose nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale, il giudice Borsellino. E con lui, i cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

La miniserie, diretta da Gianluca Maria Tavarelli, narra la storia del pool antimafia – dal 1980 al 1992 -, di Falcone e Borsellino, sotto la guida di Rocco Chinnici, e poi di Antonino Caponnetto.

Nel cast, Giorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini, Giulia Michelini, Elio Germano, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè, Peppino Mazzotta.

A seguire è il docufilm realizzato per la fondazione Progetto Legalità, a tenere viva la memoria di tutte le vittime della mafia e di Paolo Borsellino.

L’opera racconta l’abominevole organizzazione criminale e riporta le testimonianze di chi ha avuto un familiare assassinato da Cosa Nostra. «Io ricordo» è anche il racconto di un padre che spiega al figlio cos’è la mafia, i suoi legami con le istituzioni e la ragione per cui l’ha chiamato Giovanni.

Diretta da Ruggero Gabbai, prodotta da Indiana Production, l’opera ha ricevuto il riconoscimento di Progetto Speciale dal MIBAC.

STRAGE DI VIA D’AMELIO | 90 kg di Semtex-H

Oltre a Paolo Borsellino, morirono cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Unico sopravvissuto, l’agente Antonino Vullo.

STAGE DI CAPACI | 500 kg di TNT

Oltre a Giovanni Falcone, morirono quattro persone: la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. 23 i feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e Giuseppe Costanza.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend