Appuntamento con “Successo. Storie e voci dal Novecento”
 | 

Appuntamento con “Successo. Storie e voci dal Novecento”

Il sequestro Moro

(none)
Nel nuovo appuntamento con “Successo. Storie e voci dal Novecento“, condotto da Umberto Broccoli, in onda lunedì 14 aprile alle 18.05 su Rai Radio1, verrà ricordato l’inizio del primo processo ai responsabili del sequestro Moro. Il 14 aprile 1982, nell’aula bunker del Foro Italico di Roma, comincia il primo processo per il sequestro e l’uccisione dell’onorevole Aldo Moro e degli uomini della sua scorta. Il 16 marzo 1978 un commando delle Brigate Rosse era entrato in azione in via Fani, a Roma, bloccando le auto del presidente Dc, Aldo Moro, uccidendo i 5 uomini di scorta e portando via Moro su una Fiat 132 blu. Il sequestro era terminato 55 giorni dopo, il 9 maggio, con l’uccisione dello statista. A distanza di pochi giorni dall’epilogo della tragedia si erano avuti i primi arresti di brigatisti coinvolti nell’agguato: Enrico Triaca, un tipografo che s’era messo a disposizione di Mario Moretti, poi Valerio Morucci e Adriana Faranda. Il 24 gennaio 1983 la Corte d’assise di Roma, presieduta dal giudice Severino Santiapichi, al termine di un processo durato nove mesi che riunisce le istruttorie Moro-uno e Moro-bis portate a termine dai giudici istruttori Ferdinando Imposimato e Rosario Priore, infliggerà 32 ergastoli e 316 anni di carcere a 63 imputati; verranno decise anche quattro assoluzioni e tre amnistie.
A seguire, un ricordo dell’attore Mario Carotenuto (30 giugno 1916 – 14 aprile 1995), eccellente ‘spalla’ di Alberto Sordi, Totò e Vittorio De Sica e la voce e qualche verso della scrittrice Simone de Beauvoir.
Trasmissione che nasce sulla scia di “Cento un secolo di Radio” andata in onda nel 2024, anno del centenario della radio, per valorizzare l’immenso patrimonio di documenti sonori conservati negli archivi delle Teche RAI. Documenti che sono a buon diritto fonti aperte per la conoscenza della storia e delle storie della nostra Nazione. Sulla base di questo precedente nasce “Successo. Storie e voci dal Novecento”.
Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *