Vai al contenuto

Arriva per prima volta sull’ISOLA DI ALBARELLA (RO) LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.

Arriva per prima volta sull'ISOLA DI ALBARELLA (RO) LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Arriva per prima volta sull'ISOLA DI ALBARELLA (RO) LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.Il 13 e il 14 luglio LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva per la prima volta, con tre appuntamenti speciali, sull’Isola di Albarella (Comune di Rosolina, RO) cuore verde del Parco Regionale Veneto del Delta del Po.

 

Il 13 luglio all’Arena Spettacoli – Centro Sportivo la serata dal titolo “ORO”, che prende il nome dal libro autobiografico della più grande nuotatrice italiana della storia, Federica Pellegrini, avrà il via alle ore 21.30 con i saluti istituzionali da Emma Marcegaglia, imprenditrice e Vicepresidente e CEO Marcegaglia Group. L’appuntamento, in collaborazione con ALBARELLA SRL, prosegue con un dialogo di FEDERICA PELLEGRINI con la scrittrice e sceneggiatrice ELENA STANCANELLI (vincitrice del Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati). Alla fine dell’evento Federica Pellegrini firmerà ai presenti le copie del suo libro. Introduce Elisabetta Sgarbi.

 

Il 14 luglio sarà la volta dell’inaugurazione de LA ROSA DELLA MILANESIANAscultura luminosa e sonora dell’artista Marco Lodola che rappresenta una rosa alta 2,70 metri che mette in luce il tema della Milanesiana 2023 “Ritorni”. Fin dalla prima edizione la rosa, disegnata da Franco Battiato, è il simbolo de LA MILANESIANA e fiorirà nell’Isola di Albarella donata dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi. L’inaugurazione, in collaborazione con ALBARELLA SRL, Associazione Comunione Isola di Albarella e Ciacco Arte, si terrà in Piazzetta Mercato alle ore 19.00 alla presenza di ELISABETTA SGARBI e MARCO LODOLA«Sboccia ancora La Rosa della Milanesiana di Franco Battiato, rielaborata da Franco Achilli e resa catodica, luminosa, scultorea, animata, da Marco Lodola. Dopo Milano Marittima, Ascoli, Bormio, La Rosa sboccia nella cornice dell’Isola di Albarella. E La Rosa dialogherà con la natura, la magia, la storia di un’Isola che fa parte della storia e del ‘lessico’ della mia famiglia» Elisabetta Sgarbi. La mostra è in collaborazione con Albarella Srl e Ciaccio Arte. I cataloghi delle 8 mostre ospitate quest’anno da La Milanesiana sono editi dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi.

Il 14 luglio, alle ore 21.30, all’Arena Spettacoli  Centro Sportivo un appuntamento dedicato alla grande musica chiude i due giorni de LA MILANESIANA ad Albarella. L’evento “ANGELO BRANDUARDI, in collaborazione con ALBARELLA SRL, si apre con una lettura tratta dal libro “Confessioni di un malandrino. Autobiografia di un cantore del mondo” (ed. Baldini + Castoldi) e il dialogo tra i due autori: il cantautore, violista, polistrumentista e compositore ANGELO BRANDUARDI e lo scrittore e musicista FABIO ZUFFANTI. Dopodiché il Maestro Branduardi esprimerà il suo estro con alcuni brani del suo raffinato repertorio in duo con il virtuoso del pianoforte, arrangiatore e polistrumentista FABIO VALDEMARIN.  Introduce Elisabetta Sgarbi.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend