Vai al contenuto

Arte, storia e sociale. I documentari dell’estate di Tv2000

Arte, storia e sociale. I documentari dell'estate di Tv2000 Arte, storia e sociale. I documentari dell'estate di Tv2000Arte, storia e sociale. Sono i temi degli undici documentari in onda su Tv2000, dal 16 giugno, ogni giovedì in seconda serata,  fino alla fine di agosto.
Si parte con ‘I nostri’ (16 giugno), documentario sull’esperienza di un gruppo di otto giovani coinvolti in un progetto di ricerca sul mondo delle comunità religiose che popolano la città di Bologna. Poi ‘The milky way’ (23 giugno); Voci dal silenzio, sulle straordinarie vite degli eremiti (30 giugno); Michelangelo a Firenze (7 luglio) e Michelangelo a Roma (14 luglio) sulle opere dell’artista nelle due città più importanti per l’arte nel Rinascimento; Pienza città nella luce (21 luglio); Lorenzo Lotto, viaggio nella crisi del Rinascimento (28 luglio); La pittura più bella del Mondo (4 agosto), viaggio dentro la Resurrezione dipinta da Piero della Francesca; Il pittore della tenda (11 agosto), su Emanuele Modica il contadino siciliano che dipinge per scuotere le coscienze nella lotta contro la mafia; Sicilia Grand Tour 2.0 (18 agosto); Antonio Santin Defensor Civitas (25 agosto).

I nostri di Marco Santarelli. 
L’esperienza di un gruppo di otto giovani – quattro ragazzi e quattro ragazze – quasi tutti studenti universitari di facoltà ad indirizzo umanistico, sociale o educativo (19-29 anni), coinvolti in un progetto di ricerca sul mondo elle comunità religiose che popolano la loro città, Bologna. Una realtà spesso invisibile e composta prevalentemente da immigrati provenienti da tutto il mondo, che rappresentano uno spaccato vivo dell’Italia di oggi, molto più vicino e presente di quanto immaginiamo (la città di Bologna ospita più di 60.000 stranieri di 149 nazionalità, tra le più alte percentuali in Italia).
Il documentario segue nella sala studio della chiesa universitaria di San Sigismondo (nel cuore della zona universitaria di Bologna), le discussioni del gruppo, facendo emergere le differenze culturali e di credo di ciascuno di loro (Cosa significa oggi credere e avere una fede, per la propria identità personale e collettiva?). I momenti di riflessione e confronto interno al gruppo, sono scanditi dagli incontri con le comunità e le loro guide spirituali, nei luoghi di culto più ordinari e in quelli più nascosti e improbabili (garage, capannoni industriali, alberghi).

 

Il calendario:

16 giugno – documentario I Nostri
23 giugno – documentario The milky Way
30 giugno – documentario Voci dal silenzio
7 luglio – documentario Michelangelo a Firenze
14 luglio – documentario Michelangelo a Roma
21 luglio – documentario Pienza città nella luce
28 luglio – documentario Lorenzo Lotto, viaggio nella crisi del Rinascimento
4 agosto – documentario La pittura più bella del Mondo
11 agosto – documentario Il pittore della tenda
18 agosto – documentario Sicilia Grand Tour 2.0
25 agosto – documentario Antonio Santin Defensor Civitas

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend