Vai al contenuto

“Bone Tomahawk”, western-horror di nuova generazione

L’esordio alla regia di S. Craig Zahler, romanziere e musicista heavy metal

"Bone Tomahawk", western-horror di nuova generazione

È un western di nuova generazione, originale e con qualche risvolto horror, “Bone Tomahawk”, il film programmato da Rai Movie per lunedì 3 giugno alle 21.10. Lo sceriffo Franklin Hunt guida un piccolo gruppo di giustizieri alla ricerca di una tribù d’indiani particolarmente feroce, emarginata dalla stessa comunità dei nativi anche perché praticano il cannibalismo. Esordio alla regia per S. Craig Zahler, conosciuto in precedenza come romanziere e musicista heavy metal: l’autore non lesina le sequenze cruente, ma mostra anche una bella mano nel mantenere questo western atipico entro i binari del genere. Lo aiuta l’aplomb degli interpreti, tra i quali spicca Kurt Russel.

Nato a Miami, ma stabilitosi da anni a New York, Zahler ha scritto romanzi che spaziano attraverso generi diversi, western, orrore, poliziesco e fantascienza. Il suo primo romanzo, A Congregation of Jackals, è stato pubblicato nel 2010, ottenendo candidature a premi e buone recensioni da parte della critica. Nel 2013 viene pubblicato il suo secondo romanzo, il western Wraiths of the Broken Land.

Con il nome d’arte di Czar, Zahler collabora anche con il suo amico Jeff Herriott (noto come JH Halberd) scrivendo e suonando canzoni con la band heavy metal Realmbuilder, con cui ha tre album sotto l’etichetta I Hate Records. In seguito, Zahler è stato batterista e co-autore dei testi della band Charnel Valley. I due album dei Charnel Valley sono stati pubblicati dalla Paragon Records.

Verso la fine degli anni novanta ha lavorato come direttore della fotografia per alcune produzioni cinematografiche indipendenti. Nel 2011 la sua sceneggiatura Asylum Blackout, che aveva scritto durante gli anni del college, diventa un film con il titolo The Incident. Nel 2015 debutta alla regia con il western horror Bone Tomahawk, interpretato da Kurt Russell, Patrick Wilson, Matthew Fox e Richard Jenkins.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend