L’album acustico di Springsteen torna in una versione mai vista
Bruce Springsteen rivela finalmente i segreti del suo capolavoro acustico “Nebraska”. Infatti, questo autunno arriva “Nebraska ’82: Expanded Edition”, pubblicato il 17 ottobre da Sony Music. Inoltre, il cofanetto include materiali inediti e registrazioni precedentemente sconosciute.
Il box set sarà disponibile nelle versioni 4 LP + Blu-Ray e 4 CD + Blu-Ray. Pertanto, i fan potranno scegliere il formato preferito per questa collezione speciale. Le prenotazioni sono già aperte per non perdere questa occasione unica.
Registrazioni inedite e sessioni leggendarie
La raccolta include diverse registrazioni mai pubblicate prima d’ora. Inoltre, presenta le leggendarie sessioni Electric Nebraska con la E Street Band. Pertanto, offre una prospettiva completamente nuova su questo incredibile capolavoro lo-fi.
I brani registrati da solista, esclusi all’epoca della pubblicazione originale, trovano finalmente spazio. Inoltre, una performance dal vivo di “Nebraska” registrata di recente completa il quadro. Questi materiali inediti rappresentano quindi uno sguardo nuovo sul mondo sonoro dell’album.
Born in the U.S.A. anticipata in versione trio inedita
Una versione mai sentita prima del classico americano
L’uscita del cofanetto viene anticipata da una sorpresa straordinaria per i fan. Infatti, oggi è disponibile una versione in trio di “Born in the U.S.A.” mai pubblicata prima. Inoltre, il brano è stato originariamente scritto nello stesso periodo di “Nebraska”.
La registrazione vede Bruce Springsteen accompagnato da Max Weinberg e Garry Tallent. Inoltre, è stata registrata alla fine di aprile 1982 durante le sessioni storiche. Pertanto, rappresenta un documento prezioso di quel periodo creativo intenso.
Il Boss racconta la genesi di questa versione speciale
“Abbiamo eliminato le tastiere e suonato essenzialmente come un trio”, ricorda Bruce Springsteen. Inoltre, descrive il sound come “un po’ come punk rockabilly”. La band stava quindi “cercando di portare Nebraska nel mondo elettrico”.
Questa dichiarazione rivela l’intenzione artistica dietro queste registrazioni alternative. Infatti, mostra come Springsteen esplorasse diverse direzioni sonore per i suoi brani. Pertanto, questi inediti offrono una finestra sul processo creativo del Boss.
Electric Nebraska e rarità soliste completano la raccolta
Le sessioni elettriche con la E Street Band
“Electric Nebraska” presenta la partecipazione di musicisti storici della E Street Band. Infatti, include Tallent, Weinberg, Danny Federici, Roy Bittan e Stevie Van Zandt. Inoltre, queste registrazioni mostrano una versione alternativa dell’album acustico originale.
La raccolta “Nebraska Outtakes” riscopre rarità soliste di Springsteen mai pubblicate. Pertanto, include brani delle registrazioni casalinghe originali come “Losin’ Kind” e “Child Bride”. Inoltre, presenta tracce da una sessione solista in studio del 1982 unica nel suo genere.
Una performance dal vivo dopo 40 anni
Il cofanetto include una performance di “Nebraska” recentemente registrata e filmata. Infatti, Springsteen ha suonato l’album in sequenza per la prima volta in assoluto. Inoltre, la registrazione è avvenuta al Count Basie Theatre nel New Jersey sotto la regia di Thom Zimny.
“Non avendo mai fatto un tour per Nebraska, rivisito quel materiale più di 40 anni dopo”, spiega l’artista. Pertanto, questa performance rappresenta un momento storico per i fan dell’album acustico.
Il film biografico arriva nei cinema italiani
Jeremy Allen White interpreta Bruce Springsteen
Una settimana dopo l’uscita del cofanetto, il 23 ottobre arriva “Springsteen: Liberami dal Nulla”. Infatti, il film targato 20th Century Studios segue la realizzazione di “Nebraska” del 1982. Inoltre, Jeremy Allen White interpreta “The Boss” in questa produzione cinematografica.
Il film è scritto e diretto da Scott Cooper basandosi sul libro di Warren Zanes. Inoltre, il cast include Jeremy Strong nel ruolo di Jon Landau, storico manager di Springsteen. Pertanto, promette di essere un ritratto fedele di quel periodo creativo cruciale.
Un cast stellare per raccontare la leggenda
La produzione vanta un cast d’eccezione per raccontare la storia di questo album iconico. Infatti, include Paul Walter Hauser, Stephen Graham e Odessa Young in ruoli chiave. Inoltre, Marc Maron e David Krumholtz completano il gruppo di attori principali.
“Suonando di nuovo queste canzoni per essere filmate, la loro importanza mi ha colpito”, confessa Springsteen. Infatti, riconosce che “c’è qualcosa in quel gruppo di canzoni di Nebraska che contiene una sorta di magia”. Pertanto, sia il cofanetto che il film celebrano questo capolavoro senza tempo della musica americana.
Commenta per primo