Mercoledì 29 ottobre alle 21.20, il canale propone una rassegna di film ispirati a fumetti e videogames con La guerra del Tiburtino III.
Una programmazione dedicata alla cultura pop
Rai 4 lancia il “Ciclo Comics & Games”, una rassegna cinematografica dal sapore pop. I film selezionati richiamano l’estetica di fumetti e videogames. L’iniziativa parte oggi e proseguirà in prima e seconda serata.
Le pellicole saranno intervallate dalla striscia “Lucca Comics Daily”. Si tratta del resoconto quotidiano dell’edizione 2025 del Lucca Comics & Games. Pertanto, gli spettatori potranno seguire gli eventi della manifestazione toscana.
La guerra del Tiburtino III apre la rassegna
Oggi alle 21.20 va in onda “La guerra del Tiburtino III” di Luna Gualano. Il film del 2023 viene trasmesso in prima visione televisiva. La storia si svolge nella periferia estrema di Roma.
Un piccolo meteorite cade dal cielo al Tiburtino III. Subito dopo, gli abitanti iniziano a comportarsi in modo inquietante. Il quartiere viene circondato da barricate mentre si diffonde una strana apatia.
Pinna, giovane spacciatore locale, decide di indagare insieme ai suoi amici. Con loro c’è anche Lavinia Conte, fashion blogger. Insieme cercano di scoprire cosa sta accadendo nel loro quartiere.
Un mix di generi cinematografici
Il film utilizza toni che mescolano fantascienza, commedia ed elementi horror. Questa combinazione crea un’atmosfera particolare e originale. Inoltre, la pellicola affronta tematiche sociali attraverso la lente della fantascienza.
Il tema dell’invasione aliena diventa uno strumento narrativo. Infatti, permette di osservare la periferia romana da una prospettiva inedita. Il film esplora i problemi sociali e le comunità emarginate del quartiere.
La regista Luna Gualano sceglie un linguaggio cinematografico vicino al cinema di genere. Tuttavia, mantiene uno sguardo attento alla realtà sociale italiana.
Il proseguimento della serata
Dopo “Lucca Comics Daily”, la programmazione continua con un altro titolo. Va in onda “L’ira di Becky” di Matt Angel e Suzanne Coote. Il thriller horror del 2023 completa la serata dedicata alla cultura pop.
Questa scelta conferma l’impostazione del ciclo. Rai 4 punta su pellicole che dialogano con l’immaginario dei fumetti e dei videogiochi.
L’appuntamento con Lucca Comics Daily
La striscia quotidiana collegata al festival rappresenta una novità interessante. Gli spettatori possono così seguire gli eventi della manifestazione da casa. Lucca Comics & Games è una delle fiere più importanti d’Europa nel settore.
Il collegamento tra cinema e fumetto diventa quindi doppio. Da un lato i film della rassegna, dall’altro il racconto diretto dal festival toscano.
Perché seguire il Ciclo Comics & Games
La programmazione di Rai 4 offre un’opportunità per scoprire film di genere recenti. Inoltre, permette di esplorare produzioni italiane contemporanee come “La guerra del Tiburtino III”.
L’appuntamento è fissato per oggi alle 21.20 su Rai 4. Il ciclo proseguirà nei prossimi giorni con altre pellicole dedicate agli appassionati di cultura pop.
Commenta per primo