Vai al contenuto

Due straordinari appuntamenti chiudono l’anno ad ARCHiVe

Due straordinari appuntamenti chiudono l’anno ad ARCHiVe Due straordinari appuntamenti chiudono l’anno ad ARCHiVeUltimi due appuntamenti del 2022 organizzati e ospitati dal centro di digitalizzazione ARCHiVe della Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore.

Lunedì 12 dicembre alle ore 16.00, l’incontro è con Gazing Machines presentato dallo stesso autore Quayola, artista, tra i pionieri e più famosi impegnati nell’uso della tecnologia come mezzo espressivo, per riflettere sui principali temi della sua pratica artistica: dall’utilizzo di nuove tecnologie, alla creazione di software personalizzati da declinare attraverso performance audiovisive, video, sculture o opere su carta.

Nel suo lavoro la tecnologia è una lente per esplorare le tensioni e gli equilibri tra forze apparentemente opposte: il reale e l’artificiale, il figurativo e l’astratto, l’antico e il contemporaneo. Realizzando installazioni immersive, spesso ospitate in siti architettonici storicamente significativi, Quayola è impegnato nella reinvenzione delle immagini canoniche attraverso le tecnologie contemporanee.

L’ultimo incontro, mercoledì 14 dicembre alle ore 16.30 è Connessi, conversazione con Guido Caldarelli e Alessandro Vespignani. Tra i massimi esperti internazionali della scienza dei sistemi complessi e delle applicazioni delle reti allo studio della società, illustreranno come sia possibile prevedere il futuro di una società analizzando i legami fra le persone, attraverso le connessioni: uno strumento matematico che, unito alla potenza computazionale, può spiegare e misurare azioni passate e prevedere eventi futuri che coinvolgono l’intera società come pandemie, crisi finanziarie, etc. L’evento sarà moderato da Maria Teresa Laudando.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero fino esaurimento posti previa registrazione su Eventbrite (Quayola, Gazing Machine: https://bit.ly/3BgNxk6; Connessi, Guido Caldarelli e Alessandro Vespignani: https://bit.ly/3UCljan).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend